All in Articoli in italiano
In un panorama da sogno, il trenino a cremagliera del Monte Generoso inizia la sua corsa da Capolago sul lago di Lugano percorrendo circa 9 chilometri ed arrivare a 1704 metri di altezza. Ciò che rende questo breve viaggio ancora più unico è il fatto che viene percorso ininterrottamente da ben 130 anni. E’ emozionante pensare a quante persone sono salite sui suoi vagoni e quante storie potrebbe raccontare!
Era da molto tempo che mi ripromettevo di partecipare ad una piccola gita sul Lago Maggiore. Il Ticino, non ha quasi segreti per me, ma la curiosità di ammirare il panorama da un punto di vista differente era davvero grande.
Ristrutturata in stile moderno ma conservando il suo carattere storico, questa casa dà la possibilità a chi la vive, di gustarsi a pieno la magnifica atmosfera che solamente un antico borgo ticinese può regalare.
Questa splendida proprietà in stile provenzale in vendita offre un elevato comfort abitativo. La meravigliosa villa dispone di un’ampia zona giorno con finestre arcate, alti soffitti e un bel camino in stile. Inoltre, la bellissima e spaziosa cucina potrà accogliere tutta la famiglia.
Un’altra grande risorsa del Canton Ticino sono i suoi suggestivi laghetti alpini, immersi in una natura incontaminata, fra pascoli erbosi e boschi secolari. Ho più volte organizzato delle gite per andare alla scoperta di queste piccole gemme incastonate fra i monti.
Il Palazzo Mantegazza sorge nella migliore delle location, costruito direttamente di fronte al bellissimo lungolago e nelle immediate vicinanze del centro di Lugano. Un ampio e luminoso ingresso, un'area benessere con fitness e piscina, il servizio di sicurezza 24 ore su 24, il ristorante interno e tanti altri esclusivi servizi soddisfano anche i proprietari più esigenti.
Guidi la sua auto direttamente alla porta d'ingresso e parcheggi nel garage. Poi in questa bellissima proprietà avrà molte opportunità di godersi la tranquillità immerso nella rigogliosa natura. Ammiri l'incantevole vista sul lago dalla spaziosa e luminosa zona giorno e pranzo e dalle cinque camere da letto
Dopo il successo de Il Barbiere di Siviglia l’opera lirica torna al LAC. Dal 17 al 24 giugno il centro culturale propone quattro repliche de "La traviata" di Giuseppe Verdi in un allestimento la cui fama è ormai leggenda: concepita nel 1992 allo Sferisterio di Macerata e rappresentata in tutto il mondo, l’opera che vedremo a Lugano si avvale della regia di Henning Brockhaus, delle scene di Josef Svoboda, ed è qui diretta dal Maestro Markus Poschner alla testa dell’Orchestra della Svizzera italiana, del Coro della radiotelevisione svizzera e di un cast di interpreti eccellenti come Olga Peretyatko, Airam Hernández e Giovanni Meoni.
1 Marzo - 30 Giugno 2020 - MASI Palazzo Reali. In marzo 2020 il MASI ospita una mostra dedicata al fotografo tedesco Harry Shunk e a quello ungherese János Kender. A partire dagli anni ‘50 Shunk e Kender diedero avvio a una duratura e fruttuosa collaborazione. Il duo documentò, principalmente a Parigi e New York, inaugurazioni, biennali, artisti all’opera nei loro atelier o impegnati in performance pubbliche. Tra gli artisti immortalati: Yves Klein e Jean Tinguely, Niki de Saint Phalle e Eva Aeppli, Jean Fautrier e Daniel Spoerri, Andy Warhol e il suo entourage, Yayoi Kusama e Trisha Brown. L’esposizione giunge a Lugano dopo essere stata presentata al Centre Pompidou.
LAC Lugano - Sabato, 22 febbraio 2020 - Esplorando l’opera musicale di Händel, il celebre e pluripremiato coreografo Alonzo King crea una complessa musica di corpi, riportando l’eleganza drammatica dell’espressione barocca in una coreografia suggestiva che risuona profondamente con la nobiltà della musica.
Questa elegante villa le dà il benvenuto con un grazioso vialetto, un giardino terrazzato e una piscina all'aperto. Entri e ammiri il bellissimo atrio e l’originale scala in marmo. Dal grande soggiorno con camino, la vista sul Lago di Lugano e sulle colline ticinesi è fantastica.
Chi mi conosce sa che una delle mie passioni, oltre ai viaggi è la gastronomia. Adoro trascorrere ore sul web in cerca di ristoranti che mi facciano vivere nuove esperienze culinarie. Durante i miei viaggi adoro immergermi completamente nella cucina del luogo, testando nuovi piatti che condivido sul mio profilo instagram.
Veronica Gautschi è una stilista ticinese e con le sue creazioni, che conciliano eleganza originalità e praticità, ha conquistato rapidamente i mercati di tutto il mondo. In modo particolare ha attirato l’interesse di quella grande fetta di viaggiatori che amano spostarsi con accessori utili, ma senza rinunciare alla classe.
Questo bellissimo appartamento di 4,5 locali si trova al piano terra dell’elegante complesso residenziale “Villa Cipressi” con piscina ad uso esclusivo dei condomini e con curati giardini condominiali, direttamente confinanti con il lago. Gli interni, disposti su 157 m², sono moderni, luminosi, completamente rinnovati nel 2018.
Il MASI, in collaborazione con la Foundation for the Exhibition of Photography, presenta una mostra dedicata al celebre fotografo americano William Wegman. Wegman, che occupa una posizione particolare nell’arte contemporanea, ha sviluppato il suo linguaggio fotografico sul rapporto con i suoi cani Weimaraner, abbinando allo sguardo documentaristico un’attenta scenografia e un sottile senso umoristico.
Hair – Tribal Love Rock Musical, oggi come cinquant’anni fa, dà voce in modo trasgressivo e provocatorio a un intero movimento culturale e sociale: sul palco del LAC con Hair salirà una tribù dai capelli selvaggi che si scatenerà, al ritmo di canzoni leggendarie come “Aquarius”, “Hair” e “I Got Life”.
Un bellissimo giardino zen con quattro residenze le danno il benvenuto. Dagli appartamenti vi è una fantastica e incontaminata vista sul lago, sulle colline e sulla natura circostante. Coloro che amano vivere all’ultimo piano, potranno gustarsi le calde serate estive sotto il cielo stellato, dalle favolose terrazze sul tetto.
Da oltre 70 anni uno dei più importanti festival di musica classica della Svizzera, le Settimane Musicali di Ascona (Svizzera) offrono un programma che alterna grandi concerti sinfonici, serate di musica da camera e recital di singoli strumenti. I più celebri artisti del mondo sono stati almeno una volta ad Ascona e molti di loro vi sono ritornati più volte.
La calda estate ci porta ad un colorato autunno, eventi e sagre sono l’occasione per scoprire l’anima del Ticino e conoscere persone interessanti ed avvicinarsi alla cultura di un posto, il tutto divertendosi e godendo dei piaceri del luogo. Il canton Ticino offre questo o molto ancora, se siete amanti degli eventi e delle sagre, allora avete solo l’imbarazzo della scelta, ce ne è per tutti i gusti.
Il Canton Ticino attorno ai bellissimi laghi di Lugano e Maggiore dove è possibile fare gite in barca e battello verso i vari paesini situati lungo le sponde, visitare i centri storici di Lugano e Locarno oppure godersi un pranzo all’aperto in un grotto o ristorante al lago. Tanti anche i corsi d’acqua e le spiagge che invitano a rilassarsi ed a praticare vari sport, il Ticino è una regione piena di sorprese ed all’insegna di splendidi paesaggi naturali.