Eventi in Ticino by Pamela Pintus

Eventi in Ticino by Pamela Pintus

La calda estate ci porta a un colorato autunno, eventi e sagre sono l’occasione per scoprire l’anima del Ticino e conoscere persone interessanti e avvicinarsi alla cultura di un posto, il tutto divertendosi e godendo dei piaceri del luogo. Il Canton Ticino offre questo e molto ancora, se siete amanti degli eventi e delle sagre, allora avete solo l’imbarazzo della scelta, ce n’è per tutti i gusti.

bellinzona-bellinzona-in-festa-3621-0.jpg

PerBacco!

Bellinzona, dal 5 settembre 2019 all'8 settembre 2019

Il festival si terrà da giovedì 5 settembre a domenica 8 settembre, la sera del giovedì ci sarà l'inaugurazione della manifestazione, che rappresenterà un'anteprima della festa vera e propria. Venerdì 6 settembre si entrerà nel vivo con spettacoli, musica e moltissimo divertimento.

PerBacco! è la Festa della Vendemmia di Bellinzona e viene organizzata ogni anno per promuovere eventi e manifestazioni legate alla cultura vitivinicola del luogo. Quest'anno la manifestazione si propone di accompagnare i passanti e i turisti occasionali per le vie di questo caratteristico centro storico, dove potranno gustare le varietà di vini locali, rossi e bianchi. Si potrà godere del piacere della buona musica, visitare il mercatino che si svolgerà per tutti e tre i giorni lungo le vie del paese, e a cui si può partecipare compilando la richiesta apposita, oppure partecipare a un emozionante concorso fotografico.

Quest'ultimo offre la possibilità a molti appassionati di fotografia di raccontare attraverso le immagini il processo creativo del vino, il suo sviluppo stagionale, la vita nelle vigne e molto altro ancora. Alla fine, verranno premiate tre fotografie e sarà la giuria selezionata da PerBacco! a decretare i vincitori.

www.perbaccobellinzona.ch

DSC_0377-9b52bdc0.jpg

Festival Corni della Svizzera Italiana

Mendrisio, dal 7 all’8 settembre 2019

Il gruppo Festival dei Corni delle Alpi Svizzere ha deciso di rendere omaggio a questo strumento, finora non particolarmente presente in Ticino, dedicandogli una manifestazione che ha luogo ormai da un paio d’anni, ogni inizio di settembre. L'associazione, fondata nel 2015, si propone infatti di colmare la lacuna e, a tal scopo, nel 2017, ha organizzato con successo la prima edizione del festival tenutasi a Mendrisio. Quest'anno arriverà alla sua 3a edizione!

La manifestazione aprirà con l'inaugurazione ufficiale sabato 7 settembre in Piazza del Ponte, dove avverrà il palio degli asini. Proseguirà poi con l'esibizione dei corni delle Alpi.

Domenica 8 settembre invece sono previste diverse attività, tra le quali la Colazione al Monte Generoso e il concorso indetto dall'associazione, a cui potranno iscriversi tutte le persone interessate. Durante l'arco della giornata si potrà assistere all'esibizione di diversi gruppi e assistere alla premiazione del concorso. La manifestazione terminerà quindi con l'estrazione della lotteria. Durante la durata del festival si potrà mangiare e bere usufruendo degli appositi stand.

www.festivalcornodellealpi-ti.ch

schwaegalp-2019-zuschauer-Giger-mathis-regiosport_LR_2000a-768x511.jpg

Giochi Tradizionali Svizzeri

Lugano, 14 settembre 2019

L'idea alla base della manifestazione è quella di creare un evento che coniughi cultura e sport, portando in scena i giochi tipici svizzeri. Lo scopo è quello di creare un'atmosfera unica, un luogo all'interno del quale si respirano emozioni differenti tra costumi tipici, gruppi folcloristici, suonatori di corni e molto altro ancora - ci sarà da divertirsi.

Il festival è quindi uno strumento che serve a promuovere non solo le attività sportive e i giochi di una volta, ma anche molti aspetti della tradizione, diventando un polo d'attrazione per tutti quei turisti interessati a questo tipo di attività, ma anche a chi ancora ne è all'oscuro e vorrebbe ampliare i propri orizzonti culturali.

A fare da cornice ai vari giochi e competizioni ci sarà ovviamente il cibo, con diverse offerte enogastronomiche che non mancheranno di attirare i più golosi. La griglia sarà in funzione già dal mattino, proponendo un vasto assortimento di Bratwurst. E per chi volesse invece portarsi a casa qualche leccornia, il mercato dei sapori con bancarelle di salumi, formaggi, miele, torte, ecc. … sarà aperto per tutta la durata dell'evento.

Sono previste attività anche per i più piccini, che non solo potranno divertirsi, ma avranno anche l'opportunità di imparare cose nuove. Tra le attività segnaliamo le passeggiate con i pony e una gita al caseificio dimostrativo, dove i bambini potranno apprendere l'arte del casaro.

https://giochitradizionali.ch

006.jpg

Sagra del Borgo

Mendrisio, dal 27 al 29 settembre 2019

Mendrisio è la città con il più alto numero di vigne del Canton Ticino, qui il legame con le tradizioni è molto forte, come lo è altrettanto la qualità dell’offerta enogastronomica, sempre molto apprezzata dai turisti. La città di Mendrisio è ancora oggi conosciuta come il "Magnifico Borgo", grazie alla presenza di vicoli suggestivi, con le caratteristiche case con corti interne e tetti in cotto e diverse chiese medievali e barocche sparse per il paese. Proprio queste sue caratteristiche rappresentano il punto di forza di questa terza edizione della Sagra del Borgo, un evento che racchiude in sé diverse realtà culturali, sportive e artigianali della zona.

L'evento si pone come punto d'incontro tra diverse attività che producono prodotti locali, e ambisce a divenire il luogo dove il contesto contribuisce a valorizzarne e arricchirne la qualità. Durante l’evento si possono percorrere le vie del centro storico di Mendrisio, apprezzando e riscoprendo tradizioni, costumi, usanze e prodotti locali in una festa senza precedenti. Il programma della manifestazione si svolge nell'arco di tre giorni ed è organizzato da un gruppo di organizzazioni locali, di cui fanno parte La Vineria dei Mir, Il Football Club Mendrisio e la Banda di Mendrisio.

https://www.sagradelborgo.ch

etl-52932.jpg

Festa d'Autunno

Lugano, dal 4 al 7 ottobre 2019

L'autunno è ormai vicino, quindi perché non accoglierlo con una bella festa nella splendida Svizzera italiana? A Lugano, dal 4 ottobre al 7 ottobre, si terrà la Festa d'Autunno, un tripudio di sapori e colori, dove vino e prodotti tipici della tradizione svizzera accompagneranno i visitatori per le strade della città. Un modo alternativo per festeggiare in compagnia e godere dei prodotti tipici enogastronomici locali, ormai famosi e apprezzati in tutta Europa.

Il festival si svolgerà in tre giornate e i visitatori potranno scoprire i piatti tipici della tradizione ticinese. Gastronomia popolare e ottimi vini ticinesi saranno i compagni di viaggio di turisti e passanti locali, che potranno mangiare nei grottini dislocati lungo le vie del centro. Luoghi tipici e accoglienti, che proietteranno chiunque in un clima popolare e tradizionale.

Alla manifestazione si accompagna il mercatino autunnale con molte bancarelle, dove trovare oggetti d'antiquariato, vestiti, borse e tanto altro ancora, e dove non mancheranno numerosi banchi con prodotti della gastronomia e dell’artigianato locale, dando quel tocco di colore e allegria tipico di ogni festa.

https://www.luganoregion.com/it/eventi/agenda-eventi/detail/id/52891/festa-d-autunno

lugano-sagra-castagne-1715-0.jpg

Festa delle Castagne

Ascona, 12 ottobre 2019

Il calendario autunnale si arricchisce con la Festa delle Castagne, che si svolgerà a metà ottobre ad Ascona.

In questa manifestazione verranno arrostite più di 2000 kg di castagne, riscaldate sul fuoco dai "maronatt" nei tipici bracieri tondi, per consentire ai visitatori di gustare questa piccola prelibatezza durante tutto l'arco della giornata.

Lungo le vie della città saranno presenti molte bancarelle, che costituiranno il mercatino, dove sarà possibile trovare prodotti tipici del luogo e varie raffinatezze a base di castagne, tra cui marmellate, varie tipologie di miele, torte e numerosi altri prodotti locali.

Per tutti coloro che hanno fame e vogliono soddisfare il loro appetito, verrà realizzato un pranzo tipico a base di polenta e gorgonzola, o in alternativa mortadella. Nel pomeriggio invece ci saranno vari concerti, dove diversi gruppi si esibiranno per portare allegria e divertimento, ci si potrà sbizzarrire quindi ballando o cantando.

https://www.ascona-locarno.com/it/events/details/Festa-delle-Castagne/114310

mendrisio-fiera-di-san-martino-9572-0.jpg

Fiera di San Martino

Mendrisio, dal 9 al 11 novembre 2019

L'11 Novembre si festeggia a Mendrisio la Fiera di San Martino, un evento che si celebra ormai da molti secoli e che copre l'arco di diverse giornate. L'origine della fiera è piuttosto antica e risale ai tempi di Mario Medici. Il luogo di culto non è cambiato, e trova ubicazione nei prati di San Martino, di fronte alla chiesa che porta il nome del santo, a cui è dedicata la festa. Anche se i tempi sono cambiati, la festa si è tramandata nei secoli, fino a giungere ai giorni nostri diventando un appuntamento annuale fisso, che si rinnova ormai da quattrocento anni e a cui non si può mancare.

Qui si respira un'aria prettamente popolare, dove sapori e odori sono i padroni indiscussi. Tra i più caratteristici ci sono quelli dei pesciolini, delle castagne, dei funghi, dei formaggi, dei salumi e di moltissimi altri prodotti tipici della tradizione ticinese. La fiera è inoltre caratterizzata da diverse associazioni locali che promuovono le loro prelibatezze, proponendo un'ampia gamma dei più famosi vini ticinesi a cui abbinare.

A questo tripudio di sapori si aggiunge quello dei colori dei differenti prodotti della tradizione artigianale. La fiera è infatti caratterizzata da una moltitudine di bancarelle, che formano un mercatino variegato dove è possibile vendere, comprare e contrattare, in un'atmosfera festosa riscaldata da un tiepido sole novembrino. Le giostre, la musica, il vociare delle persone trasformano la piana in un luogo di piacevole ristoro, con la presenza di bestiame che testimonia in qualche modo la vita rurale che qui si svolgeva un tempo.

Il luogo è caratterizzato da alcuni terrazzamenti retrostanti la chiesa, che ospitano diverse esposizioni di attrezzi e macchinari agricoli, e terrazze da dove è possibile godere della vista del paesaggio circostante, o dove ristorarsi e riprendere fiato lontani dal caos cittadino. La Fiera di San Martino si svolge nelle giornate del 9-10-11 novembre, con orario d'apertura alle 8.30 e chiusura alle 22.00. L'ingresso è gratuito.

https://www.mendrisiottoturismo.ch/it/events/details/Fiera-di-San-Martino/41796.html

78676-2016_1.jpg

Locarno on Ice

Locarno, dal 22 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Locarno festeggia il Natale in Piazza Grande con un evento che metterà d'accordo grandi e piccoli. Divertimento assicurato tra piste di ghiaccio, musica live, luci colorate e tanto cibo.

L'inverno a Locarno si preannuncia movimentato, in una location di 2000 mq verranno allestite una grande pista di pattinaggio su ghiaccio, punti di accoglienza, punti di ristoro e un palco adibito alle esibizioni dei vari cantanti, che porteranno molto intrattenimento e divertimento.

La pista di pattinaggio sarà circondata da moltissime casette di legno, che offriranno ristoro a tutti coloro che vorranno provare le specialità locali. L'entrata della manifestazione sarà decorata con un grandissimo abete, decorato con palline colorate e luci.

La pista di pattinaggio, l'attrazione principale dell'evento, sarà aperta tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte e ospiterà bambini e adolescenti dai 6 ai 18 anni, e anche gli adulti. Il prezzo del biglietto e del noleggio dei pattini varia in base all'età.

https://www.locarno-on-ice.ch

Buon divertimento a tutti by Pamela

Veranstaltungen im Tessin von Pamela Pintus

Veranstaltungen im Tessin von Pamela Pintus

Hervorragende Interpreten & absolut originelle Juwelen

Hervorragende Interpreten & absolut originelle Juwelen