Grandi nomi per la 74. edizione
Settimane Musicali Ascona
4 settembre – 11 ottobre 2019
Da oltre 70 anni uno dei più importanti festival di musica classica della Svizzera, le Settimane Musicali di Ascona (Svizzera) offrono un programma che alterna grandi concerti sinfonici, serate di musica da camera e recital di singoli strumenti. I più celebri artisti del mondo sono stati almeno una volta ad Ascona e molti di loro vi sono ritornati più volte.
Diretta dal noto pianista svizzero Francesco Piemontesi, la 74. edizione, ha in programma dal 4 settembre all’11 ottobre undici concerti principali nelle suggestive chiese di San Francesco a Locarno e del Collegio Papio ad Ascona.
Il ricco cartellone include una delle più celebri coppie della musica classica, Charles Dutoit e Martha Argerich, star come Renaud Capuçon e Marc André Hamelin (in un omaggio ad Alexis Weissenberg), il rinomato Quartetto Emerson, grandi orchestre come la Rotterdam Philharmonic Orchestra diretta dal giovane ma già acclamatissimo Lahav Shani, la Chamber Orchestra of Europe (che si produrrà in una serata dedicata all’influenza della musica popolare ungherese in compositori come Liszt, Haydn, Bartok, Kodaly e altri), la Finnish Radio Symphony Orchestra (per la prima volta al festival con un affascinante programma dedicato a Sibelius e alla musica nordica), senza dimenticare l’Orchestra della Svizzera italiana, la cui evoluzione artistica sotto la guida del suo direttore principale Markus Poschner è stata coronata nel 2018 dal prestigioso premio discografico internazionale ICMA.
Oltre a due concerti dedicati ai giovani talenti europei e al concerto gratuito per le famiglie (promosso dall’Associazione degli Amici delle Settimane), fra le novità di quest’anno si segnala la performance del celebre pianista Pierre-Laurent Aimard, che presenterà il Catalogue d’oiseaux di Messiaen nel corso di una giornata speciale che si svolgerà in quattro distinti luoghi all’aperto fra l’alba e la tarda serata.
I biglietti (con prezzi variabili secondo la categoria e il concerto da CHF 20.00 a 140.00) sono disponibili dal 23 aprile agli sportelli di Ascona Locarno Turismo e presso tutti i punti di vendita Ticketcorner in Svizzera. Prevendita online sul sito https://www.settimane-musicali.ch
Per informazioni e prenotazioni: tel. +41 91 759 76 65, o info@settimane-musicali.ch.
Il canto degli uccelli di Messiaen
Uno dei più importanti compositori del XX secolo, oltre che pianista e organista, Olivier Messiaen (1908 – 1992) è stato anche ornitologo. La sua passione per l’ornitologia lo portò a registrare il canto degli uccelli di Francia, realizzando poi delle trascrizioni soprattutto per pianoforte. La più celebre di queste è il Catalogue d’oiseaux, da eseguire all’aperto in quattro momenti della giornata. Nell’ambito delle 74. Settimane Musicali di Ascona quest’opera decisamente suggestiva e raramente eseguita sarà interpretata dal pianista di fama mondiale e grande interprete della musica del Novecento, Pierre-Laurent Aimard, lui stesso allievo di Messiaen. La prima parte dell’opera (che complessivamente dura oltre tre ore) sarà presentata al sorgere del sole in riva al lago (al Lido), la seconda a mezzogiorno al Monte Verità, la terza al tramonto sul sagrato della Chiesa di Ronco S. Ascona e l’ultima in tarda serata nella chiesa del collegio Papio.
Il programma di Ascona 74 seguirà vari fil rouge.
Uno di questi è dedicato al canto degli uccelli, tema che da Rameau a Beethoven ha ispirato molti compositori. Con il “Catalogue d´oiseaux” di Olivier Messiaen, distribuito su quattro momenti della giornata dall’alba all’oscurità, proporremo un evento straordinario, un vero incontro tra natura e musica. Il tema ornitologico verrà inoltre ripreso ad ottobre dalla nostra OSI diretta da Markus Poschner con brani di Messiaen e Bartok.
Personalmente dedicherò un duplice omaggio a Franz Liszt, con l’esecuzione del 2° Concerto per pianoforte e orchestra e la presentazione del documentario dedicato alle “Années de pèlerinage” (Anno 2) coprodotto con la RSI. Sempre legato a Liszt troveremo anche il filo conduttore della musica folcloristica ungherese, molto evidente nel concerto della Chamber Orchestra of Europe. Un piccolo omaggio sarà infine riservato a Joseph Haydn, con le sinfonie Londra e Parigi e il Concerto in re maggiore per pianoforte orchestra.
Le Settimane di Ascona sono uno dei festival svizzeri di più lunga tradizione ed è un onore poter presentare al nostro pubblico un programma internazionale al più alto livello artistico, che include prestigiose orchestre come la Rotterdam Philharmonic Orchestra, la Finnish Radio Orchestra e la Chamber Orchestra of Europe, e grandi artisti come Martha Argerich, Charles, Dutoit, il Quartetto Emerson e Renaud Capuçon.
Tengo infine a ribadire l’importanza di dare spazio ai giovani. La Serie Début proporrà nuovamente due interessanti concerti. Giovani artisti spiccano pure nel cartellone principale: ad esempio Lahav Shani, appena 30enne e già direttore stabile della Filarmonica d’Israele.
Vi auguro di cuore indimenticabili momenti musicali.
Francesco Piemontesi, Direttore artistico
Il cartellone 2019
Mercoledì 4 settembre
Chiesa San Francesco Rotterdam Philharmonic Orchestra Lahav Shani direttore e pianoforte (Mozart, Bruckner)
Domenica 8 settembre
Lido Ascona-Monte Verità- RoncoS/Ascona – Chiesa Collegio Papio Pierre-Laurent Aimard pianoforte (Messiaen)
Lunedì 9 settembre
Chiesa San Francesco Orchestra della Svizzera italiana Charles Dutoit direttore Martha Argerich pianoforte (Ravel Beethoven Haydn)
Venerdì 13 settembre
Chiesa Collegio Papio La Cetra Barockorchester Basel & AVES Ensemble der Schola Cantorum Basiliensis Andrea Marcon direttore (Monteverdi, Vespro Veneziano)
Lunedì 16 settembre
Chiesa Collegio Papio Marc-André Hamelin pianoforte (Tedesco, Schumann, Weissenberg, Fauré, Chopin)
Mercoledì 18 settembre
Chiesa San Francesco Chamber Orchestra of Europe Joshua Weilerstein direttore Francesco Piemontesi pianoforte (Hydn, Liszt, Brahms, Bartok, Golijov, Kodaly)
Lunedì 23 settembre
Chiesa Collegio Papio Ensemble Zefiro (Mozart)
Venerdì 27 settembre
Chiesa Collegio Papio Renaud Capuçon violino Francesco Piemontesi pianoforte (Mozart, Franck)
Mercoledì 2 ottobre
Chiesa San Francesco Finnish Radio Symphony Orchestra Hannu Lintu direttore Elina Vähälä violino (Fagerlund, Sibelius, Brahms)
Venerdì 4 ottobre
Chiesa Collegio Papio Quartetto Emerson Paul Meyer clarinetto (Mozart, Dvorak
Venerdì 11 ottobre
Chiesa San Francesco Orchestra della Svizzera italiana Markus Poschner direttore Pierre-Laurent Aimard pianoforte (Messiaen, Bartok, Haydn)
Eventi speciali
Venerdì 6 settembre
Palacinema Locarno Incontro con Francesco Piemontesi Anteprima del documentario “Les Annés de Pèlerinage – Italie”
Sabato 21 settembre
Palazzo Sopracenerina Filippo Gorini pianoforte (Beethoven, Schubert, Schumann)
Sabato 28 settembre
Palazzo Sopracenerina Alec Frank-Gemmill corno Daniel Grimwood pianoforte (Brahms, Macmillan, Schumann)
Sabato 5 ottobre
Gran Rex Locarno La storia del diavoletto che voleva essere un angioletto Camerata dei Castelli Evento gratuito per bambini e famiglie
Programma completo: https://www.settimane-musicali.ch/Programm