I laghi, fiumi spiagge e piscine

I laghi, fiumi spiagge e piscine

Il Canton Ticino attorno ai bellissimi laghi di Lugano e Maggiore dove è possibile fare gite in barca e battello verso i vari paesini situati lungo le sponde, visitare i centri storici di Lugano e Locarno oppure godersi un pranzo all’aperto in un grotto o ristorante al lago. Tanti anche i corsi d’acqua e le spiagge che invitano a rilassarsi ed a praticare vari sport, il Ticino è una regione piena di sorprese ed all’insegna di splendidi paesaggi naturali.

Da un punto di vista geografico il Canton Ticino può usufruire di una preziosa risorsa naturale, la regione del San Gottardo, dalla quale hanno origine molti dei più importanti fiumi del nord Europa, non ultimo proprio il Ticino che percorre la Valle Bedretto e la Valle Leventina, si congiunge ad altri corsi d’acqua e poi termina la sua corsa nel lago Maggiore. Naturalmente sono molti anche i torrenti che corrono lungo le valli ed hanno creato, nel corso dei secoli, degli scenari naturali unici, con la formazione di cascate come quelle di Santa Petronilla. Proprio intorno ai fiumi, ai laghi ed alle cascate si articola l’offerta turistica della regione.

Gite ed itinerari insoliti fra laghi e fiumi alla scoperta dell’acqua in Canton Ticino.

Oltre alle mete più conosciute del Canton Ticino, ci sono altri percorsi che permettono di godere di questa grande risorsa naturale che è l’acqua. Le Cascate di San Petronilla sono ubicate a Biasca e sono anche le più alte di questa parte di Svizzera. Esse, che raggiungono quasi i 100 m, si compongono sia di vari salti ben visibili anche passando lungo la strada che di piccoli pozzi scavati dalla natura e giochi d’acqua. Sono il luogo ideale per dedicarsi al trekking in una cornice naturale particolarmente suggestiva. Si può partire proprio dal paese di Biasca, dalla chiesa parrocchiale di San Carlo Borromeo. Più in alto si trova la chiesa di San Pietro e Paolo dal cui sagrato è possibile ammirare un panorama magnifico sulla valle. Seguendo la via Crucis che parte di qui si arriva ad un ponte che si trova fra la parte più alta della cascata ed il salto centrale che culmina in una pozza molto utilizzata dai turisti per rinfrescarsi nelle giornate estive. Proprio vicino al ponte si trova l’Oratorio di Santa Petronilla.

Cascata di San Petronilla

Cascata di San Petronilla

Valle Verzasca e Ponte dei Salti

La Valle Verzasca, nel cuore del Ticino, è uno dei luoghi più belli della regione. Qui, il corso del fiume, ha scavato piscine naturali nelle quali i turisti fanno il bagno, approfittando delle acque pulite e cristalline, in mezzo ad una natura rimasta selvaggia. I più coraggiosi, poi, possono anche provare il brivido si lanciarsi con l’elastico dalla diga, da un’altezza di ben 220 metri in mezzo a pareti rocciose. La zona, poi, è meta privilegiata per gli amanti delle immersioni che hanno l’opportunità di andare alla scoperta di forme di vita uniche. Tutta la Valle Verzasca, lungo i suoi 25 chilometri offre scenari particolari, borghi, sentieri e cascate come la quella della Froda a Sonogno. A Lavertezzo, inoltre, si trova il famoso Ponte dei Salti, del XVII secolo, praticamente il simbolo stesso della valle, sotto il quale si trova l’acqua limpida del fiume, il posto ideale per un altro bagno.

Per gli amanti del trekking, e non solo, c'è il famoso Sentierone della Verzasca, che parte proprio dalla diga ed arriva a Sonogno. Questo è un percorso adatto sia alle famiglie che agli amanti del genere in quanto è possibile interrompere la camminata in qualsiasi momento; è possibile inoltre effettuarlo a tappe, visto il tempo che necessita farlo per tutta la sua lunghezza (dalle 8 alle 10 ore a seconda della frequenza del passo). L'itinerario del Sentierone si snoda lungo una antica mulattiera che giunge in modo quasi pianeggiante a Lavertezzo per poi proseguire verso Brione e lungo di esso vi è la possibilità di sfruttare le aree di sosta per fare dei rinfrescanti bagni nelle acque limpide del torrente.

Ponte dei salti - Valle Verzasca

Ponte dei salti - Valle Verzasca

Lavertezzo - Valle Verzasca

Lavertezzo - Valle Verzasca

I lidi e le spiagge più belle del Canton Ticino

Sembra incredibile ma il Canton Ticino vanta circa 160 km di coste con una vasta scelta di lidi ben attrezzati su cui passare le proprie vacanze. Questa regione non smentisce così la sua fama di "Terra d’Acqua" con diverse opportunità per tutti i gusti ed i budget.

Lido di Locarno

Lido di Locarno

Lido di Locarno

Il Lido di Locarno si trova in prossimità dell’omonima cittadina sul Lago Maggiore ed offre una serie di comfort e svaghi per rendere ancora più piacevole la permanenza in Canton Ticino.

Naturalmente si possono praticare sport acquatici, corsi di fitness e diverse attività tutto l’anno grazie alla presenza di piscine esterne ed interne, sia per adulti che per bambini. Una vasca termale ed una olimpionica, oltre a giochi d’acqua e scivoli completano l’insieme di questa moderna struttura balneare. Le piscine a disposizione sono ben 8, ognuna delle quali ha diverse profondità con possibilità di tuffi. Per la ristorazione ci sono un ristorante, uno snack bar, un beach lounge ed un’area dedicata ai picnic per tutta la famiglia.

Lido di Caslano

Il Lido di Caslano si trova nell’omonima località del Canton Ticino sulle rive del lago di Lugano.
Le sue dimensioni, rispetto ad altre spiagge sono minori, ma questo nulla toglie alla sua bellezza ed alla funzionalità. I turisti possono usufruire di lettini e ombrelloni oltre ad una serie di strutture per fare sport, divertirsi o rilassarsi. In particolare ci sono un trampolino, una zattera in mezzo all’acqua per prendere il sole o tuffarsi, lo spogliatoio, il campo per beach volley e, naturalmente, una comoda spiaggia.

Uno snack ed un cocktail bar, un chiosco ed un grill sono a disposizione per le pause tra un bagno e l’altro.

Il Porto Ronco Beach

Ronco si trova nelle vicinanze di Ascona sul Lago Maggiore ed in località Crodolo si trova il suo porto con annessa una piccola ma graziosa spiaggia libera molto ben attrezzata e con tutti i necessari comfort. Un bel prato verde e perfettamente tenuto arriva fino all’acqua ed accoglie lettini e ombrelloni. Il Porto Ronco Beach è un locale presso il quale potersi fermare a bere un aperitivo o partecipare a varie serate musicali organizzate soprattutto nel periodo estivo. Vengono organizzati corsi di vela, si noleggiano attrezzature per altri sport e sono a disposizione docce, spogliatoi ed un angolo giochi per i bambini. La spiaggia si trova davanti alle isole di Brissago ed il porto dispone di circa 100 posti con servizi nautici annessi.

Lido di Ascona

Il Lido di Ascona è presente in questa località ed è uno dei lidi più belli, grandi e frequentati non solo del Canton Ticino, ma di tutta la Svizzera.

Il Lido si estende su ca. 40'000 m² e dispone di un grande parco con meravigliosi alberi secolari, un ristorante, varie attività sportive e diversi servizi. Vi potete trovare svariati intrattenimenti per tutti i gusti e tutte le età. Per chi cerca il relax, può noleggiare delle comode sedie a sdraio e ombrelloni direttamente sul posto. Il ristorante self-service e la pizzeria offrono pranzi e cene, mentre i bar bevande e snack. Tra il Lido e il bagno pubblico (non a pagamento), vi è un un ristorante che apre la sera e in cui si possono gustare svariate prelibatezze.

La spiaggia di Avegno Gordevio in Vallemaggia

Avegno, ubicato a poca distanza dall’ingresso alla Vallemaggia, offre un’altra possibilità per tutti gli amanti della montagna, ma che non vogliono nemmeno rinunciare a nuotate ristoratrici nelle fresche acque di un lago o di un fiume.

La località è incantevole e facile da raggiungere, non solo in auto ma anche con i mezzi pubblici; inoltre non è necessario fare lunghe camminate in mezzo ai boschi per arrivare ad una spiaggia dove poter fare il bagno, prendere il sole o rilassarsi fra la natura. Dopo il bivio per Ponte Brolla, si deve costeggiare il fiume Maggia ed arrivare al ponte pedonale che permette di raggiungere l’altra sponda. A questo punto c’è un sentiero che conduce in alcuni punti particolari, dove le acque, di solito agitare, diventano più tranquille ed offrono dei posti dove fermarsi. Lungo le rive del fiume ci sono comode rocce sulle quali stendersi oppure, continuando per un poco il percorso, una spiaggia.

Lido Riva Caccia - Lugano

Lido Riva Caccia - Lugano

Lugano: città d’acqua

Si comincia dal Lido Riva Caccia sul lago di Lugano; esso si trova praticamente in centro, a poca distanza dai luoghi d’interesse della città ed offre l’opportunità di prendere il sole, praticare sport o semplicemente rilassarsi senza muoversi da Lugano.

La caratteristica di questo lido è quella di essere formato da una piattaforma galleggiante sull’acqua che ondeggia come se fosse una nave. Ci sono, inoltre, trampolini, solarium, vari servizi, fra cui un bar e corsi di yoga. L’ingresso è a pagamento, è scontato per i possessori della Lugano Card e sono previsti abbonamenti. Il Lido Riva di Caccia è aperto nel periodo estivo dalle ore 9 alle ore 20, nel mese di settembre la chiusura è anticipata di un’ora.

Le sorprese di Lugano, però, non finiscono qui perché sempre a poca distanza dal centro inizia il bellissimo parco pubblico cittadino, Parco Ciani, affacciato proprio sul fiume Ceresio. Il posto ideale dove fare una passeggiata tranquilla, fermarsi sulle panchine per godersi il panorama sulle montagne e sulla città, soprattutto al tramonto o di notte, quando le luci di Lugano si riflettono nell’acqua e creano effetti meravigliosi. Continuando lungo le vie del Parco si giunge ad una passerella in legno alla foce del Ceserio, dove la natura cambia e si fa più selvaggia.

Lugano Marittima spiaggia di Lugano Fonte

La spiaggia è un vero e proprio piccolo villaggio con una vista che simula quella marina ed è stato costruito alla Foce del Cassarate sul litorale luganese; da qui è possibile ammirare in modo diverso lo scorcio sulla città e per tutta la stagione che va da metà maggio a metà settembre la Foce si trasformerà in un vero e proprio lido marittimo.

All'interno di esso sarà possibile usufruire di un ambiente rilassante con allestimenti in legno, musica di background e una ampia scelta, sia di drink che di food, che viene proposta dai numerosi chioschi che sono all'intorno di essa. La spiaggia di Lugano Fonte è quindi il posto ideale insomma sia per potersi ritagliare una giornata di relax e di tranquillità sia per piacevoli summer dinner che per semplici aperitivi da prendere in famiglia oppure insieme agli amici.

Piscine Carona

La piscina di Carona fa parte di un impianto sportivo in una zona di Lugano ed è immersa completamente nel verde dei boschi. Al suo interno è possibile usufruire sia di una piscina olimpionica (oltre a 2 piscine dedicate ai più piccoli) che di una piscina con trampolino di 10 metri, di spogliatoi e di ulteriori servizi.

Per un ulteriore divertimento è presente anche un campo di mini golf ed un parco giochi per i bambini, oltre a un ristorante ed un corner per la mescita di bibite.

Spiagge del Gambarogno

Questa è la zona della Svizzera più vicina alla Lombardia, affacciata proprio sul Lago Maggiore e ricca di spiagge ben attrezzate dove trascorrere delle splendide giornate.

Gambarogno inizia già subito dopo aver passato il confine e muovendosi verso Locarno e costeggia per molti chilometri il lago fino alla piana di Magadino. Ogni lido è dotato di tutti i comfort, come bagni, docce, sdraio e ombrelloni, ci sono aree con giochi per bambini, zone pic nic e possibilità di noleggiare varie attrezzature sportive.

Si possono trovare spiagge di ciottoli e sassi oppure spiagge con un curatissimo prato che arriva fino all’acqua. Fra i lidi più interessanti ci sono i seguenti.

Spiaggia di Ranzo-Dirinella…

…si trova subito dopo il confine. Sulla strada ci sono cartelli con le indicazioni per il passaggio pubblico al lago ed infatti si trovano sentieri che giungono fino all’acqua e dove, nella maggior parte dei casi, non esistono delle spiagge ma dei luoghi in mezzo alla natura, non attrezzati e liberi, dove godersi un poco di relax. Sempre in località Ranzo ci sono, poi, le spiagge pubbliche di Sant’Abbondio e di Caviano. Proseguendo verso Magadino si incontrano le spiagge di Riale di Gerra, San Nazzaro e Vira Gambarogno.

A tutti i lidi, le spiagge ed i percorsi elencati fin qui, bisogna aggiungere quelli meno noti e frequentati, che ogni piccolo lago, corso d’acqua o fiume regala i turisti in cerca di pace e di un vero contatto con la natura. il Ticino, infatti, è ricco di luoghi balneabili con piccole lingue di sabbia, spesso non segnalati sulle guide ufficiali, ma che ognuno, passeggiando fra i boschi e le montagne può scoprire rendendoli un personale angolo di paradiso.

Buon estate by Pamela Pintus

Bel complesso di case per gli amanti della natura

Bel complesso di case per gli amanti della natura

Attractive, southern style property at an interesting price

Attractive, southern style property at an interesting price