Countless activities in Ticino by Pamela Pintus

Countless activities in Ticino by Pamela Pintus

Canton Ticino is a territory which offers rich landscapes and cultural e culturali, oltre ad offrire una grande quantità di idee per praticare sport e vivere a contatto con la natura. Chiunque decida di trasferirsi in Ticino o trascorrere una vacanza non rimarrà di certo deluso perché le opportunità per divertirsi sono davvero molte, sia per chi è in viaggio con i bambini, sia per chi soggiorna in coppia o da solo. Scopriamo, allora, le attività più entusiasmanti da fare in Ticino da soli o in compagnia.

Attività per famiglie con bambini

I bambini sono curiosi, vivaci e pieni di energie e per stimolare ancora di più la loro fantasia, mantenendo vivo l’interesse, non c’è nulla di più appassionante che visitare i tanti parchi tematici ed i sentieri presenti in Ticino: non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per i futuri scienziati sempre in cerca di nuove scoperte, c’è, ad esempio, l’Astrovia di Locarno, un sentiero lungo circa 6 chilometri che parte dalla foce del fiume Maggia, è percorribile a piedi o in bicicletta ed introduce ai segreti dell’astronomia e del sistema planetario. Rimanendo sempre nell’ambito dei sentieri tematici, a Capolago si trova la Grotta dell’Orso, una delle più spettacolari cavità naturali del Monte Generoso, posta a circa 600 metri di altezza. Vi si arriva accompagnati da una guida che mostrerà, a grandi e piccini, i resti dell’orso delle caverne, fornendo interessanti e curiose spiegazioni su questo luogo. La Grotta dell’Orso è visitabile nei fine settimana e, nel mese di agosto, tutti i giorni. Il Parco delle Gole del Breggia, a Morbio Inferiore, rappresenta un’altra escursione da non perdere per fare un viaggio attraverso il tempo e capire le fasi che hanno portato alla formazione di questo spettacolare ambiente naturale. Rocce antichissime, fossili, cascate, corsi d’acqua e gole profonde fanno da cornice a questo GeoParco che affascinerà adulti e bambini. Fra gli altri parchi e sentieri tematici da visitare in Ticino vale la pena segnalare il Parco Botanico di Gambarogno, il Sentiero dei Pianeti a Lumino, il Percorso dei Cinque Sensi sul Monte Carasso ed il Sentiero ludico – Villaggio Indiano a Orselina.

Fiore di Pietra, Monte Generoso

Fiore di Pietra, Monte Generoso

Attività culturali

Il Canton Ticino non è solo natura e paesaggi mozzafiato perché sono molti anche i musei, gli eventi, le architetture e l’arte da poter ammirare. Gli edifici religiosi e quelli civili presenti sul territorio raccontano una storia lunga ed interessante. Alcuni di essi, poi, si fondono alla perfezione con l’ambiente circostante, formando un unicum che lascia senza fiato il visitatore. Uno di questi è il Fiore di Pietra sul Monte Generoso. Un’opera architettonica posta a circa 1700 metri d’altezza che ospita due ristorati ed una sala conferenze con viste spettacolari. Vi si arriva prendendo da Capolago, sul Lago di Lugano, il pittoresco trenino a cremagliera. A Lugano si trova il LAC, ovvero il Lugano Arte e Cultura, un centro moderno dedicato interamente alle attività culturali ed artistiche, con sale concerti, teatro, spazi espositivi ed un museo che offre l’opportunità di assistere a moltissimi eventi periodici. A Bellinzona si trovano tre castelli, Montebello, Sasso Corbaro e Castelgrande, e delle possenti mura di cinta che rappresentano la principale attrazione turistica della zona e la cui importanza storica è attestata dal riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. Castelgrande è accessibile tramite ascensore, mentre a Montebello ed a Sasso Corbaro si giunge tramite Artù, il trenino che offre un divertente collegamento diretto, regalando anche viste mozzafiato sulla città e sui dintorni.

Il borgo di Ascona è un’altra irrinunciabile destinazione in Ticino, soprattutto per ammirare il suo meraviglioso centro storico che si affaccia direttamente sul Lago Maggiore. Si può organizzare una piacevole passeggiata sul lungolago, ammirando il panorama, sedendosi in uno dei caffè che colorano le vie o curiosando fra boutique, negozi di artigianato e gallerie. Un campo da golf a 18 buche, oltre alla presenza di campi da tennis ed alla possibilità di praticare windsurf o vela, rende Ascona perfetta anche per gli sportivi.

Se, invece, ci si vuole immergere nella cultura contadina del Ticino, sarebbe interessante andare a Vallemaggia per ammirare le torbe, ovvero le tipiche costruzioni in pietra e legno usate per conservare i cereali. Uno dei villaggi più belli non solo del Ticino, ma dell’intera Svizzera, è Morcote caratterizzato da un dedalo di stradine, eleganti villini, monumenti e porticati, circondati da una lussureggiante vegetazione. Per chi ama l’arte e la cultura, però, le sorprese non finiscono qui. Ecco qualche altro suggerimento: un tour per il centro di Locarno, una visita alla bellissima chiesa di San Michele a Palagnedra, il Mulino di Bruzella, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Bellinzona, il Tempio di Santa Croce a Riva San Vitale o il magnifico borgo di Mendrisio.

Valle Verzasca

Valle Verzasca

Sport in Ticino

Lo sport è fra le attività principali da praticare in Ticino in tutte le stagioni: in primavera ed estate c’è un infinito ventaglio di possibilità fra cui scegliere. Esperti istruttori conduco i partecipanti nei luoghi più panoramici e suggestivi. Sono tantissime le escursioni e le passeggiate nelle valli, tra la natura selvaggia o alla scoperta di rifugi ameni. Fra i sentieri più belli vanno segnalati quelli nella Valle Verzasca, a Campra, ad Airolo, a Campio Blenio, a Cioss Prato, a Bosco Gurin ed a Carì. Chi ama sciare, invece, potrà cimentarsi in uno dei tanti comprensori sciistici del Ticino come quello di Bedea-Novaggio o di Airolo-Pescium. La primavera e l’estate offrono molte altre opportunità. Nel Canton Ticino, infatti, si trovano ben 160 km di coste con lidi attrezzati e dotati di ogni comfort.

Crociera sul Lago di Lugano

Crociera sul Lago di Lugano

Crociere sul lago

Un divertente ed entusiasmante modo per conoscere le bellezze di questo territorio può essere quello di partecipare ad una crociera sul Lago di Lugano; ve ne sono di diverso tipo e permettono di conoscere anche le altre località del Ticino. Si può optare, ad esempio, per un tour che tocca Lugano, Gandria, Melide, Morcote e Capolago, oppure per uno più breve che da Lugano arriva direttamente a Gandria o, ancora, per un giro che integra una minicrociera ad un percorso di montagna fino al Fiore di Pietra sul Monte Generoso. Le opportunità sono davvero tante, compresa quella di fare la tratta Lugano – Porto Ceresio con pranzo a bordo. Un’altra delle mille attività da fare in Ticino, che renderà felici adulti e bambini.

E per non farsi mancare nulla un volo panoramico in elicottero partendo dall’Aeroporto Cantonale di Magadino sulle vallate o sui laghi Maggiore e Ceresio è una delle attività più entusiasmanti che ho vissuto!

Buon inizio estate

 Preisreduktion um 300'000 CHF  - Doppelhaushälfte mit Pool, Seeblick & viel Platz in Figino

Preisreduktion um 300'000 CHF - Doppelhaushälfte mit Pool, Seeblick & viel Platz in Figino

Riduzione di prezzo

Riduzione di prezzo