Divertirsi sulla neve in Ticino con Pamela Pintus

Divertirsi sulla neve in Ticino con Pamela Pintus

20200215-IMG_3913.jpg

Se anche voi, come me, amate la neve, le montagne, gli spazi sconfinati e gli sport invernali, sappiate che il Ticino è fra i luoghi che mi hanno entusiasmata di più, dandomi la possibilità di vivere qualche giorno in completa libertà, godendomi non solo la natura, ma anche una serie di divertimenti spettacolari.

Questa regione della Svizzera, infatti, vi permette di scegliere avventure mozzafiato oppure di lasciarvi coccolare in uno dei tanti centri wellness o, ancora, di trascorrere le giornate facendo shopping in negozi alla moda.

Dove sciare in Ticino
Questa porzione di territorio svizzero è davvero sorprendente in quanto, anche in inverno, vi permette di approfittare spesso di temperature non troppo basse e giornate soleggiate. Merito della presenza dei laghi che mitigano il clima rendendo i paesi e le città che si affacciano sulle loro rive molto piacevoli. Tuttavia, è sufficiente spostarsi sulle vette per trovare una soffice coltre di neve e lanciarsi con sci o slittino su lunghe piste che attraversano paesaggi incantati, quasi surreali. Sono molte le località del Ticino con impianti sciistici moderni ed efficienti; personalmente sono stata in alcuni di essi e vorrei condividere questa esperienza con voi.

Inverno.jpg

Dalpe, Val Leventina

Dalpe, ad esempio, l’ho trovato adatto per le famiglie con bambini, che magari devono ancora imparare a sciare. La località si trova a circa 1200 m s.l. e l’impianto è di piccole dimensioni, ma perfetto per chi si avvicina allo sci per la prima volta. Per i più piccoli, infatti, c’è un tappeto mobile oltre alla giostra e ad un pony lift. Dalpe è ben collegata tramite autostrada con le più importanti località del Ticino; da Lucerna, ad esempio, si raggiunge in poco più di un’ora, uscendo a Quinto.

www.bedrinadalpe.ch

bosco_gurin_copyright_ticino_turismo_52163.jpg

Bosco Gurin, Val Maggia

Bosco Gurin mi ha colpita in modo particolare, non solo per le sue piste ma per la bellezza del paesaggio; è, infatti, il comune più alto del Cantone e domina tutta la Vallemaggia. Il villaggio, poi, è molto pittoresco e vanta una lunga tradizione turistica, tant’è che è fra le mete preferite da chi trascorre le vacanze in Ticino. Del resto, anche le strutture sciistiche sono particolarmente attraenti, se amate gli sport invernali: potete scegliere fra 30 piste per gli sci, una pista per gli slittini, vari itinerari con le racchette, uno Snowpark, strutture per bambini e scuola di sci per principianti. Non solo, perché sono presenti vari strutture alberghiere e locali di ogni genere che organizzano eventi e serate a tema per intrattenere e divertire i turisti in ogni momento della giornata. L’ultima novità da provare è una slittovia biposto lunga 1 km, per un divertimento incredibile sia in inverno che in estate.

www.bosco-gurin.ch

P1750087.jpg

Cioss Prato, Val Bedretto

Più a nord, ai piedi del Passo del Gottardo si trova, invece, un’altra piccola ed incantevole stazione sciistica: Closs Prato. Anche in questo caso si tratta di un luogo a misura di famiglie e, soprattutto di bambini. Qui, infatti, i vostri figli potranno imparare a sciare, circondati da un ambiente naturale ancora incontaminato e selvaggio. Oppure potrete organizzare divertentissime passeggiate con le racchette, utilizzando un percorso di circa 4 km. A vostra disposizione avrete un pony lift, 1 sci lift, un’area ristoro con piatti caldi e la possibilità di noleggiare sci e racchette.

www.ticino.ch

pescium-inverno-1.jpg

Airolo-Pescium, Val Leventina

Non lontano da Closs Prato, ho trovato molto bella anche la stazione di Airolo-Pescium che, tra l’altro è comodissima da raggiungere sia in auto che in treno. Potrete arrivare, infatti, tramite autostrada, uscendo proprio ad Airolo e lasciando l’auto in uno dei parcheggi gratuiti oppure con il treno, approfittando dei bus navetta che vi portano direttamente dalla stazione agli impianti. Da Airolo si arriva a Pescium con un moderno impianto di risalita e da qui potrete scegliere fra varie piste di differente difficoltà, diversi punti ristoro ed una terrazza panoramica. Questa è una delle località più apprezzate in quanto è adatta se siete esperti sciatori, ma anche se state imparando questo sport e, magari, volete trascorrere qualche ora sulla neve con i vostri figli, senza troppo impegno. Le piste vanno dai 1175 m ai 2250 m, quindi qui potrete godere di una vista davvero mozzafiato.

www.airolo.ch

-campo-blenio-condizioni-di-innevamento-ottimali-4qoy.jpg

Campo Blenio-Ghirone, Val Blenio

Altri comprensori interessanti da conoscere sono quelli di Campo Blenio-Ghirone, sempre innevato grazie alla presenza di impianti per l’innevamento programmato, e di Cappellina in Vallemaggia, entrambi adatti per le famiglie.

Carì, Val Leventina

Carì, Val Leventina

Le escursioni in Ticino: divertirsi in inverno

Comunque, il Ticino non è adatto solo per sciare. I divertimenti che ho trovato qui sono davvero tanti e mi hanno permesso di vivere un’esperienza indimenticabile, soprattutto a contatto con la natura. Se siete appassionati di escursioni potrete approfittare di una serie di sentieri che vi condurranno nel cuore delle montagne, fra boschi e paesaggi selvaggi, arrivando magari in un rifugio dove gustare una cioccolata calda, rigorosamente svizzera! Non dimenticate di portare con voi una macchina fotografica per condividere gli scatti sui vostri social preferiti.

A questo proposito mi sento di consigliarvi tre sentieri che ho apprezzato in modo particolare. Il primo è piuttosto semplice, si svolge su un percorso per lo più pianeggiante e vi accompagna a conoscere la Valle Verzasca, attraversando il ponte a due archi che si trova a Lavertezzo. In circa 3 ore potrete coprire un percorso di quasi 7 chilometri, costeggiando il fiume Verzasca e ammirando un territorio tranquillo e spettacolare.

Airolo, Leventinatal

Airolo, Leventinatal

Un altro itinerario è quello di Campra, più breve del precedente, ma altrettanto facile. In questo caso il percorso è circolare e lungo circa 5 km. Si trova nella Valle di Blenio ed attraversa boschi di abeti ed ontani, costeggiando, a tratti, il fiume Brenno. Vi piacerà se amate passeggiare in modo tranquillo e rilassato fra la natura, godendovi uno degli ecosistemi più vari e caratteristici del Ticino.

Ad Airolo-Pescium, oltre che gli impianti sciistici che vi ho descritto, troverete anche dei sentieri immersi nella neve a circa 1800 m e ben lontani dalle piste usate dagli sciatori. Un modo piacevole e rilassante per godervi, senza troppo fatica, questo paesaggio montano, magari dopo aver trascorso qualche ora sulle piste da sci. Il percorso è semplice, non presenta dislivelli e si sviluppa in modo circolare per circa 5 km.

Spero che questi miei suggerimenti vi siano stati utili ad innamorarvi, come me, del Ticino e delle sue mille bellezze.
Pamela Pintus

Altri suggerimenti:

www.cardada.ch

cari.swiss

www.sciliftprato.ch

www.nara.ch

www.sciliftprato.ch

www.scpizzocastello.ch



Wine producers in Ticino by Pamela Pintus

Wine producers in Ticino by Pamela Pintus

L'arte: Vivere. I gioielli nei dipinti. Struttura come design.

L'arte: Vivere. I gioielli nei dipinti. Struttura come design.