INVERNO 2022-2023 in Ticino by Pamela Pintus

INVERNO 2022-2023 in Ticino by Pamela Pintus

La stagione invernale è sempre più vicina e in molti si staranno già chiedendo cosa organizzare per le proprie vacanze di Natale. Allora perché non trascorrere il periodo invernale in Ticino e godere giornate con temperature piacevoli, immergendosi in un mondo pittoresco che, soprattutto durante i mesi invernali regala un'atmosfera magica e suggestiva?

Il Ticino è capace di regalare emozioni uniche anche in inverno, in questa sezione potrete scoprire quali sono alcune delle esperienze più gettonate di questa regione situata a sud delle Alpi svizzere.

Il villaggio del ghiaccio a Locarno

Locarno, dal 18 novembre 2022 all’8 gennaio 2023

Dal mese di novembre - fino alla prima settimana di gennaio - sarà possibile visitare “Locarno On Ice”, una stupenda pista di pattinaggio allestita in Piazza Grande e immersa completamente nella calda atmosfera natalizia. Saranno presenti molte “casette” in legno che offriranno prodotti tipici locali, una cioccolata calda o un bicchiere di vin brûlé. Per tutto il periodo verranno organizzati eventi serali con musica dal vivo, nel pomeriggio spettacoli d'intrattenimento per i più piccoli.
www.locarno-on-ice.ch

Aria di Natale tra le vie di Lugano

Lugano, ogni sabato, dal 3 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023

Per un mese intero, partendo dalla prima settimana di dicembre, tra le vie di Lugano si respirerà aria di festa e di Natale; impossibile non lasciarsi incantare dalle mille luci colorate, dai mercatini natalizi e dallo splendido albero allestito in Piazza Riforma. Le vie di Lugano non solo cambiano atmosfera, ma assumono anche un profumo diverso, quello inconfondibile dei dolci alla cannella e del vin brûlé.
Per i follemente innamorati del Natale è impensabile lasciarsi scappare il tour gratuito della città chiamato "Christmas is in the air", che parte da Piazza Riforma.
www.luganoregion.com
www.myswitzerland.com

Spettacoli teatrali incantevoli a Bellinzona

Bellinzona, dal 13 al 14 gennaio 2023

Gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio non potranno lasciarsi scappare l'occasione di assistere ad uno degli spettacoli più belli di sempre: il 13 e il 14 gennaio nel centro sportivo di Bellinzona sono programmate due serate che vi faranno perdere il fiato. “Music on Ice” è uno spettacolo di pattinaggio, è ritenuto tra i più belli e speciali perché unisce due categorie: gli sportivi e gli attori. L'esibizione si svolge interamente sul ghiaccio, le performance artistiche teatrali, i servizi scenografici, i costumi, il catering, le luci, l’audio e i media contribuiscono alla creazione di una nuova visione degli spettacoli.
www.incitta.ch

Mendrisio e i suoi mercatini

I mercatini di Natale sono un'icona inconfondibile di tutto il Ticino e di certo Mendrisio non può fare eccezione. Nella zona del Piazzale e tutt'intorno al Municipio della città il primo sabato del mese tutti gli artigiani e i ristoratori allestiranno delle “casette” di legno in tipico stile natalizio.
Tutti coloro che vi parteciperanno potranno assaggiare piatti della cucina locale o osservare stupendi lavori d'intaglio e decori vari.
www.mendrisiottoturismo.ch

Sentieri escursionistici

Per gli amanti della natura e di paesaggi incontaminati c'è il sentiero di Airolo – Pesciüm che si trova sul massiccio del San Gottardo. Da qui gli escursionisti possono godere di una vista particolare e ammirare le Alpi svizzere imbiancate. Il punto è raggiungibile grazie alla funivia che porta fino in cima alla montagna per poi discendere attraverso il percorso circolare che attraversa, in modo del tutto rilassante, la natura selvaggia.
Il sentiero invernale della Valle Verzasca è un altro percorso eccezionale per gli escursionisti e la valle può essere ammirata in tutto il suo splendore nel periodo meno affollato di tutto l'anno. Il percorso si sviluppa sul fondovalle oltre il celebre ponte a due archi di Lavertezzo. Poco distante dall’asse stradale, lo scorrere del fiume Verzasca rende l’atmosfera unica e rigenerante. Le verdi acque colorano il paesaggio calmo e imbiancato.
www.airolo.ch
www.ascona-locarno.com

A prescindere che siate degli escursionisti o degli amanti del Natale e dei vari mercatini tipici, che siate alla ricerca di buon cibo o di un'atmosfera magica e rilassante, sicuramente il Ticino è il luogo ideale per trascorrere questo periodo dell’anno.

Buon inverno e un magnifico nuovo anno by Pamela Pintus

Modernità, comfort e praticità a due passi dal Lago Maggiore - Moderno appartamento da 3.5 locali, ideale per vivere in modo pratico a Minusio

Modernità, comfort e praticità a due passi dal Lago Maggiore - Moderno appartamento da 3.5 locali, ideale per vivere in modo pratico a Minusio

Stately with swimming pool, guest house & garden - 1919 Villa surrounded by greenery & with beautiful lake view

Stately with swimming pool, guest house & garden - 1919 Villa surrounded by greenery & with beautiful lake view