Tour dei vigneti in Ticino by Pamela Pintus

Tour dei vigneti in Ticino by Pamela Pintus

La Svizzera è conosciuta per tantissimi motivi, pensiamo agli orologi di pregiata manifattura, alla piazza finanziaria o al gustosissimo cioccolato, ma anche all’ottimo vino, una specialità che troviamo in Ticino, regione rappresentata da produttori apprezzati nel mondo intero.
Il clima che contraddistingue questa regione, situata al sud delle Alpi, è prevalentemente di tipo mediterraneo, una situazione ideale per la coltivazione di ampi vigneti che decorano il paesaggio. Inoltre, è interessante osservare come l’attività vinicola sia cresciuta negli ultimi vent’anni, stiamo parlando di un aumento della produzione del 20%, così come la qualità, premiata a livello internazionale. Si tratta di vini diversi tra di loro, poiché provenienti da terroir diversi che contribuiscono a evidenziare il sapore degli acini. I vini più famosi sono sicuramente il Merlot e il Merlot bianco, introdotto da poco nel panorama eno-gastronomico, e apprezzato per la sua delicatezza. In altre zone possiamo trovare il Pinot noir e il Bondola.

In questa guida visiteremo alcuni dei migliori vigneti del Ticino attraverso un tour studiato appositamente per gli amanti del buon vino.

Vigneto Cantina Ghidossi di Sessa nel Malcantone

Il primo vigneto che andremo a scoprire si trova nella zona di Sessa, nel Malcantone, e precisamente in Via San Martino, sotto la chiesa di San Martino. Il vino prodotto è il famoso Merlot di San Martino, che nella sua carriera vanta ben due premi: una medaglia d'argento vinta al Grand Prix du vin Suisse 2019 e una d'oro al Mondial du Merlot 2020.

Facile da riconoscere per il suo colore rosso rubino intenso e per il profumo fruttato, con delle note tostate eleganti, è caratterizzato da un sapore fruttato e risulta morbido al palato. La zona in cui sono presenti le coltivazioni è ricca di storia, il passaggio dei diversi popoli che hanno calpestato questo terreno è ben evidente attraversando le vie del piccolo villaggio di poco più di 600 abitanti.

www.cantine-ghidossi.ch

Bellinzona

Vigneto Castello di Cantone, Capolago

Ci spostiamo ai piedi del Castello di Cantone, nella zona di Capolago. Quest'azienda vinicola vanta una storia lunga trent'anni, quando - con perspicacia - fu deciso di piantare la prima vigna proprio sotto il Castello. Lo studio attento e meticoloso dei proprietari e l'ottima qualità del terreno hanno permesso una crescita e uno sviluppo dell'azienda importante. Assolutamente da degustare: il Merlot Ticino DOC Riserva dal colore rosso scuro, con note floreali che riportano al ginepro e al garofano e un lieve sentore di bacche di bosco, il Negromante rosso del Ticino DOC anch'esso dal colore del rubino ma con delle note fruttate che riportano ai frutti rossi e neri tra lamponi , ribes , more e prugne, vino ideale per accompagnare la carne di cacciagione come il cinghiale e il Galanthus vino bianco dalle note legnose e agrumate che ricordano il caramello e il pompelmo.

castellodicantone.ch

Vigneti del Mendrisiotto

Nella zona del Mendrisiotto c'è la più alta concentrazione di vigneti di tutto il Ticino con ben 120 ettari di suolo coltivato; per questo motivo è definito il capoluogo della viticoltura, dove tutti i produttori lavorano entusiasti e fieri del prodotto che sono in grado di offrire alla clientela.

Il clima della zona è ideale per una buona maturazione dell'uva, così come le caratteristiche del territorio; tra queste meravigliose colline è davvero facile lasciarsi andare alla meditazione e alla contemplazione.
Quando si decide di raggiungere il Mendrisiotto bisogna essere pronti a trascorrere delle lunghe giornate all'aria aperta all'insegna di manifestazioni popolari proposte da due enti del settore: MendrisiottoTurismo specializzato in itinerari tra i vigneti e MendrisiottoTerroir che si concentra maggiormente in percorsi tra la natura. I vini reperibili sono diversi sia rossi sia bianchi, quindi perfetti per accontentare i gusti di tutti i visitatori.

Vigneto Cantina Carrara nel Locarnese

Per procedere con il Tour dei vigneti del Ticino ci si può spostare nella zona di Ascona-Locarno alla scoperta della Cantina Carrara, un luogo incantato che gode di una vista da togliere il fiato e porta alla mente subito l'idea di essere in vacanza; i vini maggiormente prodotti sono i rossi e i bianchi di Merlot. Cantina Carrara non è solo un'azienda vinicola, ma anche un agriturismo dove è possibile soggiornare e prenotare delle visite guidate e delle degustazioni alla scoperta della produzione locale. Tutti i vini si identificano sotto il nome Gordola, ma sono facilmente riconoscibili grazie a delle caratteristiche particolari presenti sull'etichetta frontale: i produttori desiderano che i clienti possano individuare le loro bottiglie a colpo d’occhio, quindi, hanno deciso di utilizzare come sfondo la roccia, una diversa per ogni qualità di vino, e sul retro lo gneis verzaschese.

www.cantinacarrara.ch

Vigneti della Cantina Tamborini

La Cantina Tamborini è un’istituzione miliare del Canton Ticino, infatti vanta una storia lunga 75 anni, iniziata nel 1911 quando la nonna degli attuali proprietari aprì un piccolo ristorante. La passione per il vino di questa famiglia si fa notare da subito e già negli anni '60 i Tamborini erano conosciuti per l'importazione e l'esportazione di vini, fino a quando iniziarono a realizzare una propria linea. Ad oggi le sedi della Tamborini sono diverse, così come i loro prodotti e ogni anno si espandono sempre verso nuovi orizzonti; una delle novità più interessanti sono i Macerati dei vini, dal sapore audace, che offrono un viaggio sensoriale strabiliante.

Una visita alle loro cantine è davvero un obbligo per tutti coloro che amano il buon vino, il paesaggio e l'ottima compagnia.

tamborinivini.ch

Dormire nei vigneti, la fattoria Amorosa a Gudo bellinzonese

Il tour dei vigneti non può essere completo se non si prova la splendida sensazione di dormire in un ambiente circondato dal profumo dell'uva che sta maturando. La fattoria Amorosa che si trova nella zona di Gudo, precisamente in via Mayer, offre questa possibilità grazie a dieci camere messe a disposizione, tutte arredate seguendo uno stile rustico, che permette di immergersi completamente nella storia del luogo.

La struttura ha anche una sala ricevimenti e una terrazza invernale dove poter degustare i cibi e i vini locali lasciandosi guidare attraverso un'esperienza eno-gastronomica unica nel suo genere; per gli ospiti vengono anche organizzati dei tour nelle cantine dove viene prodotto e imbottigliato il vino di produzione propria, con una degustazione dei diversi prodotti, accompagnata da degli stuzzichini.

amorosa.ch

Vigneto dei Sassi Grossi di Giornico, cantina Gialdi

Il tour vinicolo si conclude con un’ultima proposta, una visita alla cantina Gialdi nei pressi dei Sassi Grossi di Giornico. L'azienda è famosa per la produzione del Merlot ed è affascinante per la sua particolare conformazione; il vigneto nasce in uno spazio molto ristretto e circondato da ben sette chiese e diversi ponti ed edifici storici. Il vino che viene prodotto da questa cantina è Sassi Grossi che vanta una medaglia d'Oro vinta ai mondiali del Merlot nel 2022. Il colore caratteristico è un rosso rubino intenso, mentre all'olfatto si possono apprezzare delle note fruttate che ricordano prugne e mirtilli; al palato ha un gusto deciso, ma lascia comunque un’ottima freschezza alla fine. Perfetto per accompagnare carne rossa, arrosti e cacciagione.

www.gialdi.ch

Questi sono solo alcuni dei vigneti del Ticino che hanno il potere di emozionare e suggestionare una winelover come me.

Andate dove vi porta… il vino e vivrete momenti indimenticabili, parola di Pamela Pintus, vera appassionata di cucina e vino.
Pamela

Modernity & easy access within walking distance of Lake Maggiore - New luxury apartments, ideal for modern living in the heart of the picturesque town of Ascona

Modernity & easy access within walking distance of Lake Maggiore - New luxury apartments, ideal for modern living in the heart of the picturesque town of Ascona

Итальянский рай, граничащий со Швейцарией - Итальянский рай в самом сердце Тичино

Итальянский рай, граничащий со Швейцарией - Итальянский рай в самом сердце Тичино