Wetag Journal

View Original

Luoghi energetici in Ticino by Pamela Pintus

Recuperare il contatto con la natura è un passo importante per trovare l’equilibrio interiore e farci sentire in armonia con noi stessi e con gli altri; si tratta di una fonte di energia inesauribile dalla quale trarre la forza per affrontare le difficili sfide della vita.

Sulla Terra, ci sono dei luoghi particolari in cui le vibrazioni energetiche sono molto forti; esse possono essere individuate attraverso un pendolo e quantificate con la scala di Bovis, dal nome del medico francese che per primo eseguì questo tipo di misurazione. Per chi non fosse pratico di questo argomento, spendo solo poche parole per spiegare che il livello minimo di energia utile per l’uomo dovrebbe essere superiore alle 6500 unità. Al di sotto di tale valore gli effetti possono essere molto negativi per essere umani, animali e piante.

Chi fosse alla ricerca di nuovi posti in cui ricaricare la propria energia oppure chi si volesse avvicinare per la prima volta a questa pratica, può trovare in questo mio breve articolo degli spunti interessanti, perché il Ticino è ricco di luoghi meravigliosi che sono un vero e proprio centro di energia vitale dove potersi rilassare e meditare in totale relax.

Valli silenziose, cascate, boschi, montagne o laghi, ma anche opere create dall’uomo come monasteri o chiese sono posti in cui le vibrazioni energetiche sono forti e ci aiutano a farci sentire parte di ciò che ci circonda. Ho fatto personalmente questa esperienza e voglio trasmetterla anche a voi, sperando che i miei suggerimenti possano esservi utili.

Sass da Grüm, San Nazzaro nel Gambarogno

Si trova a Gambarogno, uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti del Ticino, sopra il Lago Maggiore. È un luogo energetico conosciuto fin dai tempi antichi per la sua capacità di emanare positività. Lo sperone Sass da Grüm, in particolare, si trova a 660 m e domina tutto il territorio regalando una vista magnifica sul lago, sul delta del fiume Maggia e sulle città di Ascona e Locarno. I benefici che si possono ottenere in questi luoghi sono stati confermati da alcuni studi specifici e sono collegati alla sua particolare posizione che richiama il Monte Ceneri, l’antico vulcano attivo un miliardo di anni fa, la presenza del lago, la purezza dell’aria e una terra fertile e accogliente.

sassdagruem.ch

Sentiero dello Yoga, Vairano

Se siete appassionati di yoga, vi suggerisco un altro luogo in cui trascorrere la vostra giornata a contatto con energia positiva: si tratta del Sentiero dello Yoga a Vairano. Il punto di partenza è nelle vicinanze di Sass da Grüm. Non è certo un caso che in questa zona sia stato creato il Sentiero Yoga, pensato e organizzato in modo da muoversi seguendo un percorso circolare di circa 3 chilometri, che segue l’ombra del bosco e offre nove stazioni posizionate in luoghi strategici in cui fermarsi per eseguire esercizi yoga. Questo sentiero è un’esperienza unica da fare in Ticino ed è stato inaugurato nel 2012. Ogni stazione ha un tema specifico che va dal Prana al Savasana e permette di fermarsi per restare in silenzio, ascoltando la natura, abbracciare un albero o restare in meditazione in una casa sui rami.

www.ticino.ch

Monte Verità, Ascona

La bellezza di questo luogo lascia senza fiato e attira ogni anno migliaia di escursionisti che cercano pace e relax. Anche per questo, forse, nei primi anni del Novecento Ida Hofmann e Henri Oedenkoven proprio qui fondarono un movimento che appoggiava il ritorno alla natura, a un’alimentazione vegetariana e al nudismo. Di certo c’è che ancora oggi è un luogo con un forte richiamo spirituale ed è riconosciuto come uno dei luoghi di forza più importanti di tutto il Ticino, per il suo particolare geomagnetismo. Si possono organizzare interessanti escursioni, anche guidate, che arrivano alla Valletta del Silenzio, una vera e propria cattedrale naturale, sulla cima del Balladrum e al Santuario della Madonna della Fontana che, con la sua sorgente, è un importante luogo di culto mariano.

www.monteverita.org

Valletta delle streghe a Mergoscia in Valle Verzasca

La valle Verzasca fa parte del distretto di Locarno e comprende una serie di comuni fra i quali Mergoscia, Corippo, Vogorno e Sonogno. Geograficamente si trova fra la Valle Maggia, la Valle Leventina ed è immersa fra i monti e il Lago Maggiore, in una magnifica posizione naturale. Voglio spendere qualche parola in più sulla storia di questi luoghi, prima di concludere questa mia breve guida, perché i primi insediamenti risalgono addirittura al Neolitico. Il simbolo della zona, la famosa Pietra delle Streghe o il Sass di Striöi, è attribuibile al VIII secolo a.C. e porta incise croci e impronte di piedi. Una necropoli romana si trova a Tenero e tutto ciò dimostra come questa valle sia stata sempre abitata senza avere mai un ruolo predominante a causa delle difficoltà di accesso che, però, hanno anche permesso di preservarne l’unicità.

Proprio qui, in Val Verzasca, si trova la chiesa parrocchiale di Mergoscia, ubicata in una magnifica posizione, su una terrazza naturale, che permette di ammirare tutto il Lago Maggiore e quello di Vogorno. Come vi spiegavo all’inizio i punti energetici non sono solo di origine naturale e, infatti, sembra proprio che il campanile della chiesa abbia la capacità di attirare l’energia cosmica e di diffonderla intorno, come se fosse una vera e propria antenna. Ci si può sedere sulle panchine posizionate sotto il campanile per godere dell’energia e del panorama di questo luogo.

Un altro punto energetico si trova nella cosiddetta Valletta delle Streghe, una conca ubicata nella zona di Perbioi, caratterizzata da un grande e secolare castagno che indica l’ingresso a questa particolare area, in cui si incontrano flussi elettromagnetici provenienti da nord e sud e può godere di un buon irraggiamento solare, che contribuisce a creare un’armonia speciale che porta pace e relax.

www.ticino.ch

Bagni di Craveggia in Onsernone

Questa località è al confine fra Italia e Svizzera ed è contraddistinta da una vegetazione rigogliosa che si sviluppa lungo le rive del fiume Isorno. I Bagni di Craveggia si raggiungono a piedi dalla Svizzera partendo da Spruga, con una camminata tranquilla e piacevole di circa 50 minuti. Dall’Italia il percorso è più complicato e prevede l’utilizzo di attrezzatura da montagna. Questi bagni termali sono ciò che rimane di uno stabilimento termale della fine dell’Ottocento, distrutto nel 1951 da una valanga. L’acqua esce a 28° e l’uso delle vasche è libero. È l’ideale se volete ritagliarvi una giornata di relax in un ambiente ricco di energia positiva, a diretto contatto con l’acqua e la natura.

www.ticino.ch

Chiesa di Santa Maria degli Angioli, Lugano

Santa Maria degli Angioli si trova a Lugano, una città che già di per sé rappresenta un centro di energia vitale che nasce dal suo clima mite e piacevole in ogni momento dell’anno e dalla bellezza dei suoi luoghi simbolo, da vivere sia di giorno che di notte. Da non sottovalutare, poi, la sua anima verde che si esprime soprattutto nel Parco Ciani, sulle rive del lago.

Questa chiesa, in particolare, custodisce un grande affresco rinascimentale realizzato da un allievo di Leonardo da Vinci, Bernardino Luini. Un’altra particolarità è la differenza di intensità di energia che si riscontra fra le varie aree della chiesa: passando attraverso le quattro cappelle laterali destre, infatti, le vibrazioni aumentano progressivamente fino ad arrivare a 13000-14000 bovis, ma quella vicino all’altare maggiore misura addirittura più di 18000 bovis. Ogni luogo e ogni punto energetico ha un suo effetto sulle persone; in questo caso si può dire che l’obiettivo è quello di instaurare un rapporto mistico con il passato e ritrovare l’armonia con se stessi.

www.ticinotopten.ch

Buona energia a tutti
by Pamela

Per un maggiore approfondimento:
Luoghi energetici in Ticino