La natura in Ticino by Pamela Pintus

La natura in Ticino by Pamela Pintus

Il cantone a Sud della Svizzera riesce a conquistare tutti in virtù del suo fascino e intriga grazie al suo stile di vita unico ed originale.

Le principali caratteristiche del Ticino sono il clima mite (con le oltre 2’160 ore di sole all’anno), il flair mediterraneo grazie alla vicinanza di questa regione con l’Italia, le palme che caratterizzano il lungo lago di Locarno, le valli particolarmente ridenti, le bellezze artistiche e architettoniche di chiese in stile tipico romanico e le pittoresche vie che terminano in graziose e vivaci piazze. 

Tuttavia le Alpi e le sue maestose vette non sono mai lontane, rendendo questa splendida regione un posto particolare e di incantevole bellezza. 

Pam Ti Activities - 1.jpg

Per usare uno slogan promosso da Ticino Turismo il canton Ticino è un luogo che va: “Dalle palme ai ghiacciai. Il Ticino è una terra di contrasti. Spiagge di sabbia e nevi eterne, verdi colline e selvagge valli sono racchiuse in una manciata di chilometri”. 

In pratica una descrizione quanto mai appropriata e sintetica per simboleggiare la regione del Ticino soprattutto d’inverno. Ciò può accadere solo in Ticino e chi vive al sud della Svizzera ha una grande libertà di scelta nelle attività all’aria aperta.

Attività all'aria aperta in Ticino 

Pam Ti Activities - 3.jpg

Gli sportivi possono sciare sulle soleggiate nevi che ricoprono le montagne ticinesi, affrontare discese entusiasmanti sugli sci o con la slitta oppure fare un intrigante sci di fondo tra gli incantevoli boschi; tra questi adatto per le famiglie e bambini consiglio Campo Blenio, Carì e Cardada-Cimetta mentre per gli amanti dello snowboard e del freeride secondo le mie esperienze le migliori piste sono a Bosco Gurin e Airolo.

Tra gli sport da praticare all’aria aperta ricordiamo magnifici itinerari in mountain bike (consiglio il Monte Tamaro dove si sono svolti i campionati mondiali di questo sport), oltre 4’000 chilometri di sentieri escursionistici adatti sia a principianti che ai più esperti, le intriganti sfide del paragliding praticabile sul Monte Lema o del Rock Climbing (praticabile alla palestra di roccia San Paolo di Bellinzona) per scoprire da un punto di vista entusiasmante la natura intatta in ogni stagione.

In Ticino è possibile fare splendide vacanze adatte a tutti, coppie, single, famiglie o gruppi; per trascorrere giorni veramente speciali. Tutti saranno a loro agio in una natura meravigliosa e trascorreranno ore rilassanti nella Svizzera del sud.

Una natura intatta a sud della Svizzera 

I meno sportivi possono rilassarsi durante una piacevole crociera in battello sui laghi Maggiore e Ceresio oppure passeggiando tra le vetrine degli eleganti negozi di Via Nassa a Lugano o del Borgo di Ascona.

E’ possibile anche visitare interessanti musei, tra questi restando all’aria aperta consiglio l’interessante visita alla Swissminiatur oppure camminare in silenzio in boschi secolari di castagni. 

Scoprire i capolavori d’arte tra cui spiccano chiese che mostrano un pregio artistico particolare come la chiesa di Sant’Ambrogio di Ponte Capriasca con l’affresco dell’ultima cena copia della celeberrima opera di Leonardo da Vinci o la chiesa di Santa Maria degli Angioli di Lugano con l’affresco della passione e della crocifissione, opera dell’artista italiano Bernardino Luini (1480 circa-1532). 

Nella regione del Ticino è possibile fare escursioni davvero indimenticabili, dando uno sguardo meravigliato di fronte a scenari montani mozzafiato, ammirando i magnifici castelli di Bellinzona che sono patrimonio mondiale dell’UNESCO. In Ticino la voglia di conoscere è inarrestabile, viste le innumerevoli attrattive e le straordinarie esperienze che la Svizzera del Sud propone a tutti noi.

Prodotti tipici ticinesi

Il Ticino consente di apprezzare le numerose specialità culinarie del luogo in un tipico Grotto Ticinese (ad esempio il Grotto Ca’ Rossa di Avegno in Valle Maggia), oppure acquistare i prodotti a chilometro zero che potrete trovare al mercato di Bellinzona tutti i sabati mattina.

E’ possibile lasciarsi conquistare da numerose varietà gastronomiche tradizionali in un ristorante gourmet dalla fama internazionale (a me piace il ristorante con la splendida vista sul Lago di Lugano Artè) o in un grazioso ristorante escursionistico tra le montagne con una splendida vista sul magnifico panorama (il ristorante all’interno della capanna di design moderno del Monte Brè).

Price reduction

Price reduction

Villa a schiera di 7.5 locali con campo da tennis, piscina, sauna e vista lago

Villa a schiera di 7.5 locali con campo da tennis, piscina, sauna e vista lago