Shopping "originale" in Ticino by Pamela Pintus

Shopping "originale" in Ticino by Pamela Pintus

Siete appassionati di shopping o semplicemente vi piace passeggiare tra le vie di Lugano, Locarno, Bellinzona alla scoperta di boutique e negozi originali? Seguitemi in questo viaggio tra le vie storiche del Ticino.

Locarno

LOCARNO

La prima città che visitiamo è Locarno, un piccolo paradiso per coloro che vogliono dedicarsi agli acquisti. La scelta è varia, possiamo trovare mercatini a cielo aperto e stupendi negozi nascosti tra le mura della città vecchia.

Passeggiando tra i vicoli, in Via Cittadella, è possibile imbattersi in un negozio di pelletteria, il "Di Salvo Bags", un’attività artigianale che si tramanda da generazioni, capace di garantire la massima qualità della materia prima utilizzata. Inoltre la cordialità dei proprietari è un’ulteriore elemento che invoglia a scoprire i loro prodotti, anche perché per i Di Salvo è un piacere avverare i desideri dei clienti.

"LightHouse" è un'altra tappa che vi consiglio, la boutique si trova in una zona pedonale ed entrarci equivale ad essere trasportati magicamente in un altro mondo: gli arredi utilizzati, le collezioni di abbigliamento e l'oggettistica proposta sono un mix perfetto di arte pura ed eleganza.

Per raggiungere la prossima meta bisognerà spostarsi un po'… ma vi assicuro che ne varrà la pena, soprattutto se siete degli amanti del tè; chi ha detto che solo a Londra si può scegliere tra un'infinità di combinazioni e miscele dedicate a questa pianta? "La Casa del Tè" ne è la chiara dimostrazione, i suoi profumi, aromi provenienti da tutto il mondo, vi inebrieranno. Inoltre, grazie alla cordialità dello staff sarà possibile capire e acquistare la fragranza che soddisferà maggiormente il vostro palato.

In città vecchia è possibile trovare un'altra eccellenza storica di Locarno "La Borghesina", un punto vendita di abbigliamento nato negli anni '30, gestito con orgoglio da tre generazioni. Al suo interno i proprietari, con professionalità, aiutano clienti di tutte le età a scegliere i capi più adatti.

Gli ultimi due negozi di Locarno di cui voglio parlarvi distano pochi minuti a piedi l'uno dall'altro e si trovano in zona Piazza Grande, ci riferiamo alla "Cappelleria Risa", la quale da 100 anni realizza e vende ogni tipo di cappello possibile e la boutique "Ambarabacicicocò", che si occupa di abbigliamento d'alta qualità con la vendita di tessuti innovativi e capi per taglie forti.

Bellinzona

BELLINZONA

Passiamo ora al capoluogo del Canton Ticino, Bellinzona, un borgo pieno di sorprese, con negozi di piccoli artigiani presenti nelle vie del centro; tra questi possiamo trovare "Nuova Eclisse", una boutique di moda nata nel 2006, che offre diverse alternative di stile per le ragazze della città.

"Venere Cosmetici Naturali" è invece una bottega con laboratorio, il quale può essere visitato su prenotazione; il punto vendita si trova in una via privata poco lontano dal centro ed è facile da raggiungere sia in auto sia a piedi.

Oltre a queste piccole realtà a Bellinzona non mancano le attività commerciali più grandi come "Monn" che si occupa dell'alta moda ed è presente anche a Locarno, Lugano e Chiasso; infine non possiamo dimenticare "Buletti", un negozio di pasticceria che saprà deliziarvi con specialità della zona e dolci innovativi di alta qualità e presentati come dei veri e propri gioielli.

LUGANO

Tappa obbligata per gli acquisti è Lugano, una città apprezzata e famosa per lo shopping, anche quello più esigente vista la presenza di numerosi brand di lusso.

Un negozio da me molto amato e da non lasciarvi scappare è "Vintage Nassa" in Piazza Cioccaro, dove troverete alcuni degli articoli vintage più esclusivi di sempre come borse Chanel, Dior e Luis Vuitton delle collezioni più amate di sempre e che sono diventati pezzi storici e iconici.

Nella famosa Via Nassa troverete anche l’"Orologeria Somazzi" nata nel 1860 e che vanta alcuni dei clienti più storici della città; arte e professionalità regnano nel loro negozio oltre ad un fascino senza tempo che assaporerete appena varcata la porta d'ingresso.

Parlando di storicità bisogna menzionare anche la "Pelletteria Poggioli" che è stata fondata nel 1905 dal bisnonno degli attuali proprietari; sin da subito si è distinta per l'eccellente lavorazione della pelle ed è arrivata fino a oggi vantando un traguardo di oltre 100 anni. La bellezza dei loro articoli è dovuta alla dedizione, infatti i direttori sono spesso in viaggio verso le diverse capitali della moda per prendere ispirazione su nuovi modelli da realizzare.

In via Nassa è possibile trovare anche botteghe di lusso che si rivolgono ad arti diverse come accade da "WEGA", un luogo speciale dove è presente un'attenta e selezionata collezione di carte per biglietti, oggetti regalo, fragranze per il corpo e molto altro.

Attraversando via Marconi e passando davanti al negozio "Massimo Giudici" vi imbatterete in una vetrina dal sapore chic e parigino, difficile capire di cosa si tratti… al suo interno un artista come pochi si occupa di fiori e decorazioni con un'eleganza senza pari.

A pochi passi da via Nassa, troviamo un altro negozio storico di Lugano, la boutique "Poretti Moda Uomo", che nasce nel 1928 e da sempre si occupa di alta sartoria da uomo, realizzando abiti su misura. Il lusso a Lugano non è rappresentato solo dalla moda, ma da tutto ciò che riguarda l'estetica e per questo non potevamo non menzionare "Mauri Concept" che da 1945 si occupa della cura della bellezza a 360° mettendo a disposizione dei propri clienti un barber shop, un Her style, un centro estetico e un centro massaggi, servizi che non vi pentirete di aver provato perché vi sentirete coccolati come Re e Regine.

Per sentirvi dei veri e propri cittadini di Lugano, una delle attività da svolgere è un giro in una galleria d'arte come la "Buchmann Galerie" o in una libreria fuori dagli schemi e del tutto particolare come "Libreria Choisi - one at a time".

Il canton Ticino è famoso per il mix di culture presenti sul territorio, a riguardo sarebbe bello fare una visita a "Atelier Mariama Colori d'Africa” dove sono disponibili diversi articoli d'abbigliamento e accessori che portano con la mente al caldo continente africano.

LA BONTÀ DEL TICINO

Il Canton Ticino non è solo alta moda ma anche buon cibo, infatti ci sono attività commerciali e botteghe che propongono prodotti locali come i formaggi freschi e stagionati dal sapore unico, diversi tipi di birre e liquori, miele e altro ancora come la selezione presente a "Il magnifico Borgo" a Mendrisio o alla "Bottega di Gandria" due negozi nei quali perdersi, dove tutti i sensi vengono messi in moto grazie alle prelibatezze disponibili.

Il Ticino è un luogo da non lasciarsi scappare e che va conosciuto per poter comprendere una cultura non lontana da quella italiana, ma per certi versi diversa.

Buon shopping!

Pamela

Tranquillità, privacy e panorama mozzafiato sul Lago Maggiore - Spaziosa villa in chiave moderna a Ronco sopra Ascona, il luogo ideale per delle vacanze da sogno

Tranquillità, privacy e panorama mozzafiato sul Lago Maggiore - Spaziosa villa in chiave moderna a Ronco sopra Ascona, il luogo ideale per delle vacanze da sogno

Панорамный вид, паркет, крытая терраса – Очаровательная & тихая квартира посреди природы

Панорамный вид, паркет, крытая терраса – Очаровательная & тихая квартира посреди природы