I Ristoranti e i Grotti che non ti aspetti in Ticino  by Pamela Pintus

I Ristoranti e i Grotti che non ti aspetti in Ticino by Pamela Pintus

Avete pensato di trasferirvi in Ticino e volete vivere delle esperienze culinarie che vi permettano di immergervi ancora di più nell’atmosfera locale? Allora non perdetevi questi suggerimenti enogastronomici dai sapori locali e unici.

Grotto Grassi, Tremona

Il Grotto Grassi è un luogo unico in cui gustare un pranzo o una cena a contatto con la natura. La location si presenta in tutto il suo fascino caratteristico e potrete lasciarvi incantare dall’armonia del bosco di tigli e castagni, che si erge nelle sue immediate vicinanze. Assolutamente da non perdere: i piatti tipici della cucina ticinese a base di carne, come la luganighetta nostrana con salsa di cipolle e polenta di mais macinata al Mulino di Bruzella, il classico brasato o le guancette al Merlot del Ticino. Un’esperienza di cucina slow in un ambiente accogliente e d’impatto, che vi consentirà di scoprire i sapori della tradizione immersi nel verde.
www.grottograssitremona.ch

Antica Locanda San Silvestro, Meride

La prima cosa che colpisce entrando all’Antica Locanda San Silvestro è la tranquillità, il solenne silenzio che invita a una rispettosa quiete per godere al meglio questo luogo magico, che racconta una storia risalente a tre secoli fa.
La locanda, infatti, è inserita in una costruzione del 1700, la quale era adibita a fienile. Si trova nel centro storico di Meride, un borgo che, sorvegliato a vista dal Monte San Giorgio e dalle sue verdeggianti pendici, è inserito nel patrimonio dell’UNESCO. Gli ambienti sono stati recentemente rinnovati e il menu è attentamente selezionato. Potrete trovare proposte di piatti semplici, ma curati nel dettaglio e realizzati nel pieno rispetto e valorizzazione delle materie prime.
locandasansilvestro.ch

Osteria Enoteca Cuntitt, Castel San Pietro

L’Osteria Enoteca Cuntitt nasce dal sogno dello chef Federico Palladino, che è riuscito con questa struttura a dare vita al suo ristorante, un mondo in cui buon cibo e vini d’eccezione trovano la perfetta armonia in tavola.
Ricavata dal restauro dell’omonima masseria, l’Osteria Enoteca Cuntitt rappresenta il perfetto esempio della trasformazione di un edificio rurale del paesaggio ticinese in qualcosa di unico, il tutto rafforzato dall’ambiente circostante: valli senza fine e vitigni profumati. La cucina rasenta la perfezione, grazie alla sapiente lavorazione delle eccellenti materie prime, le quali trovano una forma innovativa grazie alla creatività dello chef. La tradizione e il legame con il territorio vengono serviti in presentazioni curatissime ed eleganti, capaci di soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti.
cuntitt.ch

La Chiesa, Orselina

La Chiesa si presenta come un ristorante gourmet in grado di soddisfare le esigenze di chiunque grazie alla cortesia e alla calorosa accoglienza del personale e, soprattutto, promette un’esperienza davvero unica, un viaggio attraverso i sapori più genuini, grazie al menu degustazione di quattro portate, ottenuto dalla curata e abile lavorazione di materie prime stagionali da parte dello chef Maurizio Sgroi.
La bontà dei piatti è testimoniata dal fatto che il ristorante è raccomandato dalle più famose guide enogastronomiche. Inoltre, la posizione a fianco della chiesa dedicata alla Santa Trinità di Locarno Monti, rende La Chiesa un luogo estremamente suggestivo.
lachiesa.ch

Ristorante Casa Colmanicchio, Cardada

Il Ristorante Casa Colmanicchio è un luogo che vi sorprenderà. Si tratta di una struttura a conduzione famigliare, raggiungibile con una salutare passeggiata o più comodamente grazie alla funivia che arriva fino a Cardada.
Una volta arrivati rimarrete stupiti dalla bellezza del luogo, dalla maestosità del Lago Maggiore, che domina il paesaggio. Il posto perfetto per gustare dell’ottimo cibo all’aria aperta in una tiepida giornata estiva. Il menu presenta proposte sfiziose, con numerose specialità locali. Un plusvalore è dato dalla ricerca della genuinità e dall’utilizzo di ingredienti biologici, da non perdere le prelibatezze speciali come la carne e il pesce affumicati direttamente in loco.
www.colmanicchio.ch

Ristorante Missultin, Vira Gambarogno

Gentilezza proverbiale da parte dell’intero staff e cucina eccellente rappresentano i capisaldi del Ristorante Missultin, la cui identità risiede fieramente nel nome. I Missoltini rappresentano infatti il vero emblema della cucina di lago, secondo la quale il pesce veniva conservato per poi essere essiccato insieme agli aromi in apposite casse di legno. Assolutamente da non perdere i piatti preparati dallo chef Alessandro Fumagalli, per un’esperienza a 360 gradi che non vi lascerà delusi.
La qualità altissima delle materie prime e la semplicità delle preparazioni trovano un equilibrio perfetto con la raffinatezza delle ceramiche in cui vengono servite e la delicatezza nella presentazione della cucina innovativa. L’atmosfera romantica creata dalla vista sul lago e la competenza del personale bastano per rendere il Ristorante Missultin un luogo perfetto in cui tornare.
www.missultin.ch

Osteria Ferriroli, Tenero Contra

L’Osteria Ferriroli è un luogo impregnato di un’atmosfera famigliare che si respira in ogni suo ambiente. L’impressione che questo ristorante trasmette è quella di una forte tradizione, fatta di contatto con la natura, di una vita che si basa sui doni che essa può offrire, trasformando il frutto di coltivazioni e allevamenti di eccelsa qualità in materie prime impareggiabili. La griglia a legna propone piatti a base di carne di vitello, agnello, cavallo, maiale, fino a quelle più particolari come cervo, renna e bisonte. Lo stesso sentore rustico caratterizza gli arredamenti sobri, ma davvero particolari, fatti per essere ricordati. Impossibile scordare i meravigliosi tavoloni di granito della veranda.
www.ferriroli.ch

Rustico del Sole, Locarno Monti

A dispetto del nome, il Rustico del Sole è un ristorante che rappresenta l’emblema del lusso, senza la pretesa di apparire particolarmente sofisticato, ma con la garanzia di regalare un’esperienza unica ai suoi clienti. Tutto comincia dalla location, una posizione davvero privilegiata dalla quale si può godere una vista spettacolare sul Lago Maggiore, sulle incantevoli isole di Brissago e sul delta del fiume Maggia. Combinazione perfetta tra le forze della natura lacustre. Il ristorante si trova ad alta quota, e pertanto è raggiungibile solo a piedi o in elicottero.
Una cucina raffinata e attenta a soddisfare le esigenze di ogni palato, la quale si gusta pienamente nella bellezza di una natura incontaminata e unica al mondo, potendo contare sul servizio sempre disponibile di un personale cortese ed estremamente professionale.
www.rusticodelsole.ch

Grotto Due Ponti, Giornico

Il Grotto Due Ponti riesce a incantare fin dal primo impatto visivo per la sua posizione. Costruito su di un’isola modellata dal corso del fiume, che divide il Ticino e si riunisce alla restante porzione del villaggio di Giornico grazie a due suggestivi ponti, il grotto è inserito in una bucolica cornice che incorona la cucina dello chef Arturo Sartore. I piatti proposti sono ricavati da materie prime di elevatissima qualità, trasformate in piatti saporiti e sani, dal sapore unico. Un’esperienza da non perdere in un luogo emblematico della tradizione culinaria della Svizzera Italiana.
grotto2ponti.ch

Ora che siete arrivati in fondo alla nostra carrellata di ristoranti e grotti da non perdere in Ticino, non vi resta l’imbarazzo della scelta. Come potete vedere questo angolo di paradiso offre proposte per tutti i gusti e tutti i palati. Non potrete rimanerne delusi.
Provare per credere!

Buon appetito da Pamela

Golf Senior Cup Ascona 2022 sponsored by Wetag Consulting

Golf Senior Cup Ascona 2022 sponsored by Wetag Consulting

Vista panoramica, pavimento in parquet, terrazza coperta - Elegante e tranquillo appartamento in mezzo alla natura

Vista panoramica, pavimento in parquet, terrazza coperta - Elegante e tranquillo appartamento in mezzo alla natura