Un Ticino di gran lusso - parte 2 di 5

Un Ticino di gran lusso - parte 2 di 5

 Philipp Peter & Ueli Schnorf Owner / Wetag Consulting

Philipp Peter & Ueli Schnorf
Owner / Wetag Consulting

PHILIPP PETER E UELI SCHNORF, TITOLARI DI WETAG CONSULTING, DISCUTONO DI CHE COSA SIA IL CONCETTO DI LUSSO APPLICATO AL SETTORE IMMOBILIARE E QUALI SIANO LE MOTIVAZIONI CHE RENDONO IL TICINO UNA DELLE DESTINAZIONI PIÙ AMBITE AL MONDO.

 

 

 

Il mercato degli immobili di lusso in vendita al Lago di Lugano e Lago Maggiore in Canton Ticino, Svizzera

Partiamo dunque da una definizione di lusso, naturalmente applicato al vostro settore...

«Dobbiamo fare una premessa: il lusso è un concetto relativo, che varia profondamente a seconda dell’ambito territoriale cui si applica. Facciamo subito un esempio, per una residenza di lusso a Durban, Sud Africa, i prezzi partono da 750.000 dollari, in California, a Beverly Hills, per avere una villa bisogna preventivare 8 milioni di dollari. In questo panorama internazionale anche il Ticino occupa una sua precisa posizione, con prezzi per le residenze di lusso che partono da 3-3,5 milioni di franchi».

 “Villalta” - una delle proprietà più grandi del Ticino, Svizzera in vendita

“Villalta” - una delle proprietà più grandi del Ticino, Svizzera in vendita

Anche riguardo le tipologie di mercato del lusso, occorre introdurre precise distinzioni... 

«Esatto. È necessario distinguere differenti tipi di mercato di lusso. Il mercato primario comprende le abitazioni collocate nelle grandi città, dove la gente vive e lavora; pensiamo a Londra, Parigi o New York, dove ci sono quartieri residenziali con appartamenti o ville di particolare pregio. Il secondo mercato è il cosiddetto resort market e comprende le abitazioni collocate in zone tipicamente destinate alle vacanze; è il caso delle isole caraibiche, dove si acquistano dimore di lusso per trascorrervi, durante tutti i mesi dell’anno, periodi di soggiorno più o meno lunghi. Infine esiste un mercato Life Style e Jet Set dove si collocano quelle destinazioni sempre alla moda, dove la gente può risiedere, ma anche trascorrere periodi di vacanza, spesso questi luoghi offrono una tassazione interessante, un buon esempio di questa tipologia di mercato sono Montecarlo o Algarve (Quinta do lago)».

In questo panorama, come si colloca il Ticino?

«La caratteristica del Ticino, e il suo assoluto punto di forza, è il fatto che il Cantone riassume tutti e tre i mercati. Vi sono persone che scelgono di risiedervi durante tutto l’anno, altre che ci vivono solamente durante periodi più o meno corti, altre ancora che lo scelgono per le loro vacanze».

Questa particolare situazione del Ticino, facilita o complica la compravendita di residenze di lusso? 

«Da un lato rappresenta una straordinaria opportunità, perché è possibile indirizzare le proprie proposte immobiliari ad un pubblico più vasto ed eterogeneo, dall’altro implica una maggiore professionalità, in quanto occorre elaborare un preciso pro lo dei potenziali acquirenti, analizzando in profondità quali sono le loro reali esigenze, ma anche considerando la loro disponibilità e le loro aspettative».

 Villa Wellingtonia - immobile di lusso in Canton Ticino, Svizzera in vendita

Villa Wellingtonia - immobile di lusso in Canton Ticino, Svizzera in vendita

Da questo punto di vista Wetag Consulting può avvalersi di tutti i vantaggi derivanti dal far parte di un prestigioso network internazionale... 

«Certo. Esistono numerosi network internazionali, molti dei quali insistono per averci come partner. Naturalmente non possiamo essere ovunque, durante gli anni abbiamo optato per quelle reti capaci di dare un vero plusvalore alla nostra società e rispettivamente ai nostri clienti. Al giorno d’oggi rappresentiamo quattro dei più prestigiosi brand in esclusiva. Personalmente partecipo annualmente a tre o quattro congressi organizzati dai nostri partner internazionali, durante questi incontri si analizza nei minimi dettagli l’evoluzione di ogni singolo mercato, le trasformazioni in atto e le prospettive future. Ciò ci consente di avere costantemente una visione aggiornata della situazione, supportata da una elevata mole di dati statistici. Si tratta evidentemente di un grande vantaggio direttamente derivante dall’appartenere a grandi network che propongono ville e residenze di lusso in tutte le più prestigiose località del mondo».

Quali sono le ragioni per cui clienti di tutto il mondo scelgono di risiederein Ticino?

«Chi viene in Ticino sceglie di usufruire di quelli che sono i tradizionali vantaggi offerti da questa regione, che rappresenta un connubio ideale tra stabilità politica, economico-finanziaria e lo stile mediterraneo della "dolce vita”. Il clima gradevole, la natura verde e rigogliosa, il Lago di Lugano e il Lago Maggiore, insieme alle montagne circostanti, hanno reso quest’area, da decenni, la meta più ambita per turisti e acquirenti provenienti dal Nord Europa. Inoltre, se si considerano: la stabilità politica, finanziaria, il basso livello di criminalità, l’eccellente sistema sanitario, le strutture e i servizi scolastici e pubblici di alto livello, il Ticino risulta essere il posto ideale in cui vivere».

 Villa a Brissago, Svizzera in vendita - posizione unica & vista da sogno sul Lago Maggiore

Villa a Brissago, Svizzera in vendita - posizione unica & vista da sogno sul Lago Maggiore

Dal vostro osservatorio privilegiato, come giudicate l’andamento attuale del mercato immobiliare degli oggetti di lusso in Ticino?

«Diciamo che il mercato risente evidentemente delle condizioni di incertezza economica e finanziaria che affliggono numerosi Paesi al mondo. In più, qui da noi, le votazioni e iniziative degli anni passati, mirati a rendere più difficile la vita di uno straniero benestante in Svizzera, non hanno aiutato ad aumentare la confidenza nella Svizzera come “last safe haven”. Non dobbiamo inoltre dimenticare le conseguenze di un franco molto forte rispetto a tutte le altre monete. Positivo è invece il ritorno di clienti, come quelli provenienti dalla Germania, che negli ultimi anni erano diminuiti. Comunque la tendenza tra gli acquirenti nel mercato immobile di lusso in Canton Ticino è rappresentata dalla grande attenzione al valore reale dell’immobile. Gli acquirenti di oggi, soprattutto se sono clienti che vengono dall’estero, sono sopravvissuti alla crisi degli ultimi anni, si informano sui valori reali per non essere costretti a pagare più del necessario e correre così il rischio di non riuscire a rivendere un immobile. Nei prossimi anni saranno molto importanti le misure adottate a livello federale e cantonale per quanto riguarda la limitazione delle possibilità di acquisto di proprietà immobiliari da parte di clienti provenienti dall’estero e il sistema di tassazione. Ogni tanto, mi sembra, che in Svizzera ci si renda poco conto dei grandissimi sforzi che altri Paesi fanno per attirare la clientela benestante e, va detto, molto spesso con un notevole successo».

Vedi articoli correlati

Parte 1 di 5 - Articolo del 31.1.2018 „Un Ticino sempre più attrattivo”

Parte 2 di 5 - Articolo del 24.2.2018 "Un Ticino di gran lusso“

Parte 3 di 5 - Articolo del 24.3.2018 „Un Ticino di gran lusso“

Articolo in collaborazione di Ticino Welcome e Ueli Schnorf / Wetag Consulting.

About Wetag Consulting

Dal 1973 Wetag Consulting si occupa della vendita delle abitazioni più esclusi- ve del Ticino, al Sud della Svizzera. Per la società é un onore rappresentare i proprietari della case più incantevoli del Ticino, anche perché da molti anni si occupa della vendita di questi oggetti unici, trattando con una clientela internazionale. Wetag Consulting si dedica interamente alla sua clientela, assistendola durante le fasi iniziali della sistemazione, aiutandoli ad adattarsi al nuovo stile di vita qui in Ticino.

Il suo team viene scelto in base alle qualifiche ottenute e alla dedizione al lavoro. Con uffci a Lugano, Locarno ed Ascona, un team in grado di parlare 6 lingue diverse e la sua appartenenza alle principali organizzazioni internazionali del settore degli immobili di lusso, Wetag Consulting si impegna totalmente e con successo a presentare sul mercato le proprietà dei suoi clienti ed ad aiutare chi desidera ac- quistare la propria casa dei sogni.

Immobili di lusso in vendita al Lago di Lugano e Lago Maggiore in Canton Ticino, Svizzera

L'oggetto per eccellenza, per gli estimatori

L'oggetto per eccellenza, per gli estimatori

Two duplex apartments with lake view suited for singles & small family

Two duplex apartments with lake view suited for singles & small family