In Ticino ho avuto l’occasione di fare un tour delle più rappresentative opere realizzate da Mario Botta, famoso Archistar le cui radici sono legate proprio a questo territorio e che qui ha deciso di lasciare una sua indelebile impronta.
All in Articoli in italiano
In Ticino ho avuto l’occasione di fare un tour delle più rappresentative opere realizzate da Mario Botta, famoso Archistar le cui radici sono legate proprio a questo territorio e che qui ha deciso di lasciare una sua indelebile impronta.
Questa spaziosa villa offre 560 m² di area abitabile ed è stata costruita nel 2018. L'ampio soggiorno con camino, la vista panoramica sulle colline ticinesi, la vista parziale sul Lago di Lugano e l'accesso diretto alle terrazze, regalano un'illuminazione naturale dei locali e un massimo comfort abitativo. La grande cucina con zona pranzo è moderna e realizzata con materiali di alto livello.
In Canton Ticino non mancano i luoghi per fare sport, stare a contatto con la natura oppure organizzare una full-immersion nella cultura e nell’arte. Essendo un amante dei centri benessere e delle Spa ho voluto approfondire anche questo aspetto.
Lasciatevi emozionare dall’affascinante mondo dei rapaci e osservate, in un ambiente rispettoso degli animali, il volo di aquile, falchi, gufi, avvoltoi, marabù, ibis e cicogne. La Falconeria Locarno, con le sue dimostrazioni di volo, offre a grandi e piccini un’occasione di svago e di formazione, di divertimento e di apprendimento su aspetti biologici e naturalistici di questo meraviglioso mondo animale.
Creato per difendere il paese e strettamente segreto - oggi è un luogo unico nel suo genere per organizzare delle gite, nel cuore della Svizzera. Nelle imponenti grotte dell’ex fortezza "Sasso da Pigna", sul mistico Passo del Gottardo è stato costruito un museo unico nel suo genere il: «Sasso San Gottardo». La fortezza è una delle più grandi e imponenti difese sotterranee della Svizzera.
L'edizione anniversario delle Settimane Musicali è posticipata all'autunno del 2021, ma aspettando il 75esimo vi proporremo, dal 18 al 20 settembre 2020 al Collegio Papio di Ascona, un evento straordinario con sei concerti che ospiteranno alcuni fra i più acclamati musicisti della scena internazionale. I posti disponibili sono stati limitati per garantire la sicurezza di tutti. A breve partiranno le prenotazioni!
Dislocato su quattro piani con 255m² di superficie abitabile, collegati da un ascensore, questo appartamento la accoglie con interni vivaci, esclusivi e luminosi e una piscina all'aperto. Si goda la magnifica e ampia vista lago da ogni piano e dalle numerose terrazze.
For the Future of Films è l’edizione 2020 del Locarno Film Festival. Un’edizione speciale pensata per un anno zero. Un’edizione che accoglie film e spettatori nella grande piazza del web. Un pubblico da tutto il mondo con cui scoprire le prime visioni di oggi e sostenere i film che arriveranno domani. Perché il futuro inizia adesso e Locarno è sempre dalla parte del cinema.
In un panorama da sogno, il trenino a cremagliera del Monte Generoso inizia la sua corsa da Capolago sul lago di Lugano percorrendo circa 9 chilometri ed arrivare a 1704 metri di altezza. Ciò che rende questo breve viaggio ancora più unico è il fatto che viene percorso ininterrottamente da ben 130 anni. E’ emozionante pensare a quante persone sono salite sui suoi vagoni e quante storie potrebbe raccontare!
Era da molto tempo che mi ripromettevo di partecipare ad una piccola gita sul Lago Maggiore. Il Ticino, non ha quasi segreti per me, ma la curiosità di ammirare il panorama da un punto di vista differente era davvero grande.
Ristrutturata in stile moderno ma conservando il suo carattere storico, questa casa dà la possibilità a chi la vive, di gustarsi a pieno la magnifica atmosfera che solamente un antico borgo ticinese può regalare.
Questa splendida proprietà in stile provenzale in vendita offre un elevato comfort abitativo. La meravigliosa villa dispone di un’ampia zona giorno con finestre arcate, alti soffitti e un bel camino in stile. Inoltre, la bellissima e spaziosa cucina potrà accogliere tutta la famiglia.
Un’altra grande risorsa del Canton Ticino sono i suoi suggestivi laghetti alpini, immersi in una natura incontaminata, fra pascoli erbosi e boschi secolari. Ho più volte organizzato delle gite per andare alla scoperta di queste piccole gemme incastonate fra i monti.
Il Palazzo Mantegazza sorge nella migliore delle location, costruito direttamente di fronte al bellissimo lungolago e nelle immediate vicinanze del centro di Lugano. Un ampio e luminoso ingresso, un'area benessere con fitness e piscina, il servizio di sicurezza 24 ore su 24, il ristorante interno e tanti altri esclusivi servizi soddisfano anche i proprietari più esigenti.
Guidi la sua auto direttamente alla porta d'ingresso e parcheggi nel garage. Poi in questa bellissima proprietà avrà molte opportunità di godersi la tranquillità immerso nella rigogliosa natura. Ammiri l'incantevole vista sul lago dalla spaziosa e luminosa zona giorno e pranzo e dalle cinque camere da letto
Dopo il successo de Il Barbiere di Siviglia l’opera lirica torna al LAC. Dal 17 al 24 giugno il centro culturale propone quattro repliche de "La traviata" di Giuseppe Verdi in un allestimento la cui fama è ormai leggenda: concepita nel 1992 allo Sferisterio di Macerata e rappresentata in tutto il mondo, l’opera che vedremo a Lugano si avvale della regia di Henning Brockhaus, delle scene di Josef Svoboda, ed è qui diretta dal Maestro Markus Poschner alla testa dell’Orchestra della Svizzera italiana, del Coro della radiotelevisione svizzera e di un cast di interpreti eccellenti come Olga Peretyatko, Airam Hernández e Giovanni Meoni.
1 Marzo - 30 Giugno 2020 - MASI Palazzo Reali. In marzo 2020 il MASI ospita una mostra dedicata al fotografo tedesco Harry Shunk e a quello ungherese János Kender. A partire dagli anni ‘50 Shunk e Kender diedero avvio a una duratura e fruttuosa collaborazione. Il duo documentò, principalmente a Parigi e New York, inaugurazioni, biennali, artisti all’opera nei loro atelier o impegnati in performance pubbliche. Tra gli artisti immortalati: Yves Klein e Jean Tinguely, Niki de Saint Phalle e Eva Aeppli, Jean Fautrier e Daniel Spoerri, Andy Warhol e il suo entourage, Yayoi Kusama e Trisha Brown. L’esposizione giunge a Lugano dopo essere stata presentata al Centre Pompidou.
LAC Lugano - Sabato, 22 febbraio 2020 - Esplorando l’opera musicale di Händel, il celebre e pluripremiato coreografo Alonzo King crea una complessa musica di corpi, riportando l’eleganza drammatica dell’espressione barocca in una coreografia suggestiva che risuona profondamente con la nobiltà della musica.
Questa elegante villa le dà il benvenuto con un grazioso vialetto, un giardino terrazzato e una piscina all'aperto. Entri e ammiri il bellissimo atrio e l’originale scala in marmo. Dal grande soggiorno con camino, la vista sul Lago di Lugano e sulle colline ticinesi è fantastica.
Chi mi conosce sa che una delle mie passioni, oltre ai viaggi è la gastronomia. Adoro trascorrere ore sul web in cerca di ristoranti che mi facciano vivere nuove esperienze culinarie. Durante i miei viaggi adoro immergermi completamente nella cucina del luogo, testando nuovi piatti che condivido sul mio profilo instagram.