SPA e benessere in Ticino by Pamela Pintus
In Canton Ticino non mancano i luoghi per fare sport, stare a contatto con la natura oppure organizzare una full-immersion nella cultura e nell’arte. Essendo un amante dei centri benessere e delle Spa ho voluto approfondire anche questo aspetto. Il Ticino offre alcune strutture con servizi esclusivi, e altre adatte per le famiglie. Nella speranza che queste mie esperienze possano essere utili per chi vuole seguire il mio esempio, di seguito, vi propongo i centri da me preferiti.
DOT.Spa presso il Kurhaus Cademario
Cosa c’è di meglio che abbinare una serie di trattamenti per il benessere psico-fisico, con una vista spettacolare? Nulla e infatti il Kurhaus Cademario è in grado di offrire tutto questo e anche di più. La location mi ha subito convinta in pieno: elegante, ma sobria e adatta per trascorrere delle vacanze all’insegna della riservatezza e del confort. Nonostante si tratti di un hotel a 4 stelle, con camere di lusso e sale per ricevimenti, tutto ruota intorno alla sua DOT.Spa. Il Kurhaus, infatti, fu realizzato nel 1914 dal dott. Adolf Keller con l’idea innovativa, soprattutto per quel periodo, di occuparsi non solo del benessere fisico, ma anche di quello mentale. Sono rimasta colpita dalla vista mozzafiato che si gode anche dalla Spa. Ho prenotato un massaggio e apprezzato le due piscine, una delle quali prosegue all’esterno, con una vista da togliere il fiato. Lo staff di tutto l’hotel, e in particolare della Spa, è molto attento e cordiale. Nella Spa sono a disposizione asciugamani, accappatoi, ciabatte, sapone, tisane e bevande varie e frutta secca. Inoltre è possibile usufruire di vari idromassaggi, vasche calde e fredde, bagni turchi, saune, cromoterapia, area relax e sala fitness.
Venus Wellness Center presso lo Swiss Diamond Hotel Lugano
Sulle sponde del Lago di Lugano si trova il Venus Wellness Center. Devo ammettere che ne sono rimasta incantata. Nulla è lasciato al caso: le luci, le essenze profumate, l’atmosfera rilassata accompagnano in un viaggio di rigenerazione fisica e mentale. In questo centro benessere è stato possibile programmare un percorso personalizzato ed essere seguita da un team preparato e attento.
Il Venus Wellness Center dispone di una palestra ben attrezzata infatti il personal trainer mi ha consigliato subito degli esercizi adatti alle mie esigenze. Dopo l’attività fisica vi potete rilassare in sauna, hamman, bagno turco, idromassaggio e piscine. Ci sono pacchetti all-inclusive, di durata e prezzo differenti, appositamente realizzati per specifiche esigenze, come quelli anti-age, anticellulite o antistress… perché non provarli tutti? Se desiderate condividere questo momento con il vostro partner il centro offre anche trattamenti di coppia.
https://swissdiamondhotel.com/spa-medica/venus-wellness-center/
Castello "SPA & Beauty" presso il Castello del Sole ad Ascona
La "SPA & Beauty" al Castello del Sole ad Ascona, dispone di circa 2500 metri quadri ed è ospitata presso l’omonimo hotel a 5 stelle, ubicato in un ambiente tranquillo, rilassante e con una spiaggia privata a disposizione. Un luogo veramente incantevole, anche per la sua architettura fatta di edifici non troppo alti immersi nel verde, che si armonizzano perfettamente con la natura circostante.
Il centro benessere è più essenziale rispetto agli altri, realizzato con linee moderne, colori naturali senza fronzoli o inutili decori che possano distogliere l’attenzione da ciò che è davvero importante: il benessere fisico e il relax. Qui vengono usati prodotti esclusivi realizzati con l’olio di vinaccioli proveniente dai vigneti di proprietà della struttura. Oltre al percorso Kneipp, a vari idromassaggi, saune, bagno turco, piscina, massaggi e trattamenti, la "SPA & Beauty" al Castello del Sole dispone anche di una Spa-Suite, prenotabile ad ore, che permette di godere in modo riservato di vari servizi, il tutto con vista sul parco.
https://www.castellodelsole.com/it/wellness/overview
Centro Termali Salini & Spa a Locarno
A Locarno ho avuto modo di provare anche il Centro Termali Salini & Spa, uno dei pochi non ospitato in un hotel di lusso. La struttura è ampia e moderna e si affaccia sul lago.
Anche in questo caso si acquistano pacchetti di vario tipo. Io ho scelto quello con ingresso, impacchi di fanghi, massaggio e per finire, macedonia o dolce. Questa Spa è una delle poche che dispone di piscine con acqua salata e devo dire che la location è molto suggestiva. Mi avevano consigliato di aspettare in tramonto e in effetti lo spettacolo è stato magnifico. Forse, e sottolineo forse, per i miei gusti c’era un po’ troppa gente in rapporto allo spazio a disposizione, particolare che non permette di rilassarsi adeguatamente.
Splash e Spa Tamaro
La Splash e Spa Tamaro è diversa rispetto agli standard descritti finora. È un parco acquatico di 3000 metri quadri di relax e benessere aperto anche ai bambini, con piscine coperte e scoperte, scivoli, giochi d’acqua, vasche con le onde e vasche panoramiche, giardini e solarium. Tutto perfetto per trascorrere una giornata di divertimento. L’ingresso ridotto per ragazzi dopo le 17.30, i pacchetti famiglia e tutta una serie di iniziative periodiche, rendono la Splash e Spa Tamaro adatto per chi cerca un luogo di divertimento. Oltre al divertimento lo Splash e Spa dispone di una zona benessere ideale per adulti, l’offerta varia tra differenti saune, consiglio quella del castagno, docce aromatiche, vasca salina e bagno turco e differenti trattamenti. Ho trovato originale l’Aperò Spa, gli ingressi serali e il Ladies Night, serate dedicate al benessere delle donne con un viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni di vari Paesi del mondo.
https://www.splashespa.ch
A questo punto non vi resta che cogliere i miei suggerimenti e scegliere il centro benessere che meglio si adatta alle vostre esigenze.
Buon divertimento e relax!
Pamy Pintus