Alle 76esime Settimane Musicali di Ascona tornano le grandi orchestre e la rassegna “Piemontesi & Friends”

Alle 76esime Settimane Musicali di Ascona tornano le grandi orchestre e la rassegna “Piemontesi & Friends”

76esime Settimane Musicali di Ascona

2 settembre – 8 ottobre 2021

Grandi orchestre, nomi affermatissimi (Fabio Luisi, David Zinman, Daniele Gatti, Regula Mühlemann, Jordi Savall, Matthias Goerne), giovani di cui si dice un gran bene (Alexi Kenney, Plamena Mangova, Yulianna Avdeeva, Alisa Weilerstein) e tanti debutti: le Settimane Musicali di Ascona festeggeranno la 76esima edizione 2021 con un programma di alto profilo artistico.

Passata, si spera, l’emergenza sanitaria, la seconda più antica rassegna di musica classica della Svizzera dopo Lucerna ritorna dal 2 settembre all’8 ottobre 2021 con una serie di sei concerti sinfonici a Locarno e un lungo week-end di musica da camera, “Piemontesi & Friends”, ad Ascona.

Come sottolinea il direttore artistico Francesco Piemontesi, “allestire questa edizione è stato molto complicato: orchestre ferme per quasi un anno, impossibilità di definire programmi, incertezze su quarantene, tamponi e frontiere chiuse. Abbiamo quindi prudentemente deciso di rinunciare ad invitare orchestre internazionali, puntando invece, per questa edizione, su importanti formazioni sinfoniche svizzere e italiane e confermando la rassegna cameristica, che tanto era piaciuta l’anno scorso”.

I sei concerti sinfonici

Sei gli appuntamenti sinfonici, a cui l’hanno scorso si è dovuto rinunciare causa pandemia; si terranno nella chiesa di San Francesco a Locarno ed ospiteranno, per iniziare, le due migliori orchestre sinfoniche italiane.

Inaugurerà la rassegna, il 6 settembre, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Daniele Gatti, con Francesco Piemontesi solista nel Concerto K 414 di Mozart, cui il pianista locarnese è particolarmente affezionato essendo stato uno dei primi a far parte del suo repertorio.

A seguire, il 10 settembre, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino diretta da una delle grandi stelle della musica classica, il maestro Fabio Luisi, con il violoncellista tedesco Jan Vogler interprete del Concerto per violoncello n.1 di Haydn.

L’Orchestra della Svizzera italiana si esibirà una prima volta il 13 settembre sotto la guida del leggendario maestro David Zinman e con la più grande cantante svizzera del momento, quella Regula Mühlemann acclamata in tutto il mondo che potremo ammirare nel suo repertorio preferito: le arie mozartiane.

Il 17 settembre il festival ospiterà poi la Sinfonieorchester Basel, La formazione, che sotto la guida del britannico Ivor Bolton si è oramai imposta a livello internazionale, si esibirà con l’esplosiva pianista bulgara Plamena Mangova, solista nel concerto Jeunehomme di Mozart. Il cartellone dei concerti sinfonici propone poi il 4 ottobre l’Orchestre de la Suisse Romande diretta da una bacchetta sempre più apprezzata, quella di Jonathan Nott. Solista molto atteso della serata, nel Concerto per violino n.3 di Mozart, una grande promessa del violino, il 27enne Alexi Kenney.

Infine, l’8 ottobre chiuderà la 76esima edizione l’Orchestra della Svizzera italiana, sotto la direzione di François Leleux e con i pianisti Fabio Bidini e Gabriele Leporatti: il programma (Vivaldi, Mozart, Busoni, Schubert) replicherà quello che la stessa Osi suonò nel lontano aprile del 1945 nel concerto inaugurale della prima edizione delle Settimane.

Franceso Piemontesi

I sei appuntamenti di “Piemontesi & Friends”

Inventata l’anno scorso per poter dare un seguito alle attività delle Settimane in un contesto di crisi sanitaria, la rassegna di musica da camera “Piemontesi & Friends” proporrà da venerdì 24 a domenica 26 settembre sei concerti - due al giorno, alle 18.30 e alle 21 - nella chiesa del Collegio Papio di Ascona, con la partecipazione di grandi solisti che di volta in volta si alterneranno sul palco per dare vita a una serie di appuntamenti sempre diversi e unici.

Al fianco di Francesco Piemontesi potremo ammirare il violinista due volte vincitore di un Grammy Award James Ehnes, l’acclamata violoncellista americana Alisa Weilerstein e i pianisti Markus Hinterhäuser (molto noto anche come direttore artistico del Festival di Salisburgo) e Yulianna Avdeeva, artista russa contesa da tutti i grandi festival: “bravissima, una delle mie colleghe preferite”, dice di lei Piemontesi.

In un’occasione, sabato 25 settembre, un concerto riunirà tutti i cinque artisti in un omaggio dedicato al grande compositore francese Olivier Messiaen. Pezzo forte della serata, un’opera di grande spiritualità composta nel 1938, la suite di sette brani per due pianoforti “Visions de l’Amen”.

Piemontesi & Friends ospiterà anche Jordi Savall, da 50 anni punti di riferimento assoluto per la musica dal Medio Evo al Barocco (il 24 settembre accompagnato dal celebre ensemble Hesperion XXI in un concerto dedicato a “Folias & Romanescas) e Matthias Goerne, baritono tedesco che ha oggi quasi raggiunto lo status di leggenda, che il 26 settembre interpreterà il Viaggio d’Inverno di Schubert, di cui è forse il maggiore interprete, accompagnato al pianoforte da Markus Hinterhäuser. Eventi, entrambi, davvero imperdibili.

Charlottenburger Bläsersolisten

Charlottenburger Bläsersolisten

Fiati berlinesi per l’open-air sul lungolago e concerto per le famiglie

A completare il cartellone della 76esima edizione vi sono anche due eventi speciali. Per festeggiare la ripartenza dell'attività concertistica dopo la pandemia, le Settimane Musicali, con il sostegno del Municipio di Ascona, ripropongono la sera del 2 settembre un concerto open-air gratuito sul lungolago di Ascona, che vedrà protagonisti i Charlottenburger Bläsersolisten, uno spettacolare ensemble di fiati berlinese.

Il secondo evento, in programma sabato 18 settembre al Cinema Rex di Locarno, porterà invece in scena lo spettacolo per famiglie e bambini “La coppa dell’amicizia”, una suggestiva fiaba musicale, scritta e musicata da Ernesto Felice. L’evento, gratuito, è curato dall’Associazione Amici delle Settimane musicali in collaborazione con il Gruppo Genitori di Locarno.

Ulteriori informazioni: www.settimane-musicali.ch

Panoramaschaukeln im Tessin by Pamela Pintus

Panoramaschaukeln im Tessin by Pamela Pintus

L'esclusività di vivere a Melide - Moderno appartamento direttamente sul Lago di Lugano

L'esclusività di vivere a Melide - Moderno appartamento direttamente sul Lago di Lugano