Wetag Journal

View Original

Wetag Consulting è stata recentemente inclusa nella Top 100 Real Estate Brokers & Developers of the World 2022

Luxury Lifestyle Awards: Congratulazioni per l'inserimento nella TOP 100 Real Estate Brokers & Developers of the World 2022. Cosa significa questo per lei personalmente e per l'azienda nel suo complesso?



Wetag Consulting: Sono molto felice per i nostri dipendenti. Il feedback positivo dei clienti è il più bello che possiamo ricevere, ma rimane individuale. Un premio è una sorta di applauso pubblico, un marchio di qualità, molto utile per l'immagine.



LLA: Come agenzia leader in Ticino, cosa vi distingue dalla concorrenza?



WC: Il livello di soddisfazione dei nostri clienti è molto alto, si veda il nostro feedback "provenexpert". Ci concentriamo sul lavoro a lungo termine e manteniamo una rete di relazioni a livello mondiale. Possiedo e dirigo l'azienda da oltre 25 anni, i miei due soci sono con me da molti anni e le nostre connessioni internazionali, stabilite attraverso le nostre partecipazioni a Christie's, LeadingRe, Luxury Portfolio, EREN e altri, sono eccezionali e probabilmente impossibili da copiare al giorno d'oggi.



LLA: Lei è in questo settore da quando l'azienda è stata fondata nel 1973? Può dirci quali cambiamenti ha sperimentato in quasi cinque decenni?

WC: Abbiamo acquistato l'azienda nel 1997, una società più piccola che aveva visto i suoi giorni di gloria negli anni '80, e l'abbiamo costruita quasi da zero.

LLA: Come ha affrontato Wetag Consulting questi cambiamenti?

WC: Il nostro passo più importante è stato quando siamo stati invitati a diventare filiale di Sotheby's 3 anni dopo l'acquisizione, dopo aver sentito che avevamo costruito una reputazione eccellente. Dopo di che, è stato come costruire un muro di mattoni e posare pietra su pietra.

LLA: La regione è eccezionalmente bella e offre ai proprietari di case un'ampia scelta di abitazioni e ambienti. Perché la regione è così straordinaria e perché l'azienda si è stabilita qui?

WC: Il Ticino è il "meglio dei due mondi": una combinazione unica di precisione e sicurezza svizzera con un rilassato stile di vita subtropicale, mediterraneo e italiano che la maggior parte delle persone non si aspetterebbe di trovare in Svizzera. Wetag è stata fondata qui dai nostri predecessori, che erano grandi costruttori di hotel e condomini, e quando quell'attività è finita dopo la crisi dell'89/90, abbiamo acquistato un'azienda in difficoltà, non con l'intenzione di gestirla, ma solo di sistemarla e rivenderla...

LLA: Lei si vanta delle sue esclusive capacità di marketing. Cosa possono aspettarsi i clienti da voi quando cercano di acquistare o vendere un immobile per rendere l'esperienza piacevole e senza intoppi?

WC: Creiamo tutto il nostro materiale di PR internamente, con i più alti standard tecnici, compresi i video. Offriamo un marketing su misura, possiamo definire e indirizzare gruppi di clienti specifici in tutto il mondo e, se necessario, possiamo diventare completamente privati.

LLA: Nel mercato degli immobili di lusso, il più alto standard di servizio al cliente è sempre fondamentale. Come fate a garantire che i vostri clienti ricevano sempre il miglior trattamento possibile durante il processo, alquanto stressante, di acquisto o vendita di una casa?

WC: Togliamo loro lo stress. Il nostro personale è molto professionale, multilingue e ben addestrato e, cosa probabilmente più importante, viene pagato per intero, con eventuali bonus, ma non la solita quota del successo di vendita individuale. Questo fa una grande differenza in termini di qualità. Manteniamo inoltre un numero sufficiente di collaboratori per coprire i periodi di stress.

LLA: L'impiego e il mantenimento di un team qualificato e professionale è fondamentale per il successo di qualsiasi azienda. Come vi assicurate di attirare il meglio del meglio?

WC: Vediamo chi si adatta. Come regola generale, non assumiamo persone che hanno già lavorato nel settore immobiliare. La nostra azienda è leggendaria per l'alta qualità del lavoro, quindi abbiamo sempre abbastanza candidati.

LLA: Come ha vissuto l'attività nel 2022, quando il mondo stava superando la pandemia globale? Quali sfide avete dovuto affrontare e come l'azienda le ha superate?

WC: Come in molti altri luoghi del mondo, anche in Ticino la domanda di immobili di lusso è stata molto alta e per noi è diventato sempre più difficile offrire un numero sufficiente di prodotti.

LLA: Wetag Consulting ha una forte presenza internazionale nel settore immobiliare. Come fate a garantire che l'azienda sia sempre al passo con le tendenze e comprenda al meglio il mercato in continua evoluzione?

WC: Grazie alle nostre numerose iscrizioni, partecipiamo regolarmente a 3-5 conferenze immobiliari all'anno in tutto il mondo. Spesso siamo rappresentati come relatori o relatrici. All'interno della nostra azienda, l'origine dei nostri clienti è estremamente internazionale: dal 2000 abbiamo servito clienti provenienti da oltre 75 nazioni...

LLA: Quali tendenze significative, interessanti o inaspettate ha notato quest'anno?

WC: Beh, COVID ha migliorato la possibilità di lavorare da casa, in modo che i clienti più giovani possano permettersi di vivere anche lontano dal luogo di lavoro abituale.

LLA: Quali sono le vostre previsioni per il 2023? Per il mercato ticinese e per il mercato immobiliare in generale?

WC: Molto probabilmente la Svizzera rimarrà un luogo attraente per vivere e risiedere.

LLA: Quali sono i suoi piani per la sua azienda in futuro? Avete progetti di espansione in Ticino o altrove?

WC: "Il vertice è un posto piccolo", si dice, e noi non siamo favorevoli alla diluizione, ma restiamo concentrati. I nostri clienti sono molto soddisfatti. Cambieremo il cavallo vincente solo quando saremo sicuri di ottenerne uno migliore.

Per saperne di più: luxurylifestyleawards.com