Le più belle cascate del Ticino by Pamela Pintus
Ticino, la regione meridionale della Svizzera, è un luogo straordinario, dove la natura e la cultura si incontrano in perfetta armonia. Le montagne fanno da cornice a laghi, fiumi e danno vita a delle meravigliose cascate, creando scenari mozzafiato, capaci di incantare. Tra i tesori naturali che il Ticino offre, le cascate occupano un posto di rilievo. L’intero territorio ne è infatti ricco, offrendoci visioni spettacolari, con cascate tra le più belle della Svizzera.
Il Sud della Svizzera è particolarmente apprezzato da chi ama la natura e gli sport all'aria aperta. Le cascate sono un esempio perfetto di come il Ticino sia in grado di coniugare la bellezza naturale con l'avventura. In questo blog vi presenterò cinque delle cascate più belle, assolutamente da vedere. Per raggiungerle basta fare una passeggiata nel verde.
Cascata di Foroglio, Valle Bavona
Iniziamo il nostro tour con una delle più belle: quella di Foroglio, situata in Valle Bavona, nell’alta Vallemaggia. Tra le più magnifiche del Ticino, le sue acque cadono per oltre 100 metri, scendendo impetuose da una scogliera rocciosa e creando scenari davvero suggestivi. Chi ha il desiderio di ammirarla da vicino può parcheggiare il proprio veicolo a Foroglio; se poi si ha più tempo a disposizione e si amano le lunghe camminate si può decidere di percorrere l’itinerario che da Foroglio porta in Val Calnégia. Un percorso di circa due ore, non troppo impegnativo, un’occasione per ammirare la natura circostante e scoprire alcune interessanti realtà locali che hanno radici molto antiche. Nei mesi più caldi, infatti, i contadini di Bignasco e Cavergno erano soliti trasferirsi nella Valle di Bavona, sfruttando ogni risorsa naturale per costruire ripari per sé stessi, per gli animali, e per ogni prodotto da loro ricavato. Partendo da Foroglio, si potrà dunque scoprire la spettacolare cascata e, attraverso un sentiero in salita, si raggiungerà il "maggengo Puntid" e, continuando il cammino, si arriverà alla "Splüia Bela", una costruzione in roccia che forniva riparo a pastori e capre. Da questo punto il percorso continua alla volta di altre suggestive baite ricavate dai blocchi di pietra, come quelle di "Gerra", che offrono importanti testimonianze della vita dei pastori della Valle di Bavona. Il cammino termina a Calnègia e, seguendo lo stesso sentiero dell'andata, si tornerà a Foroglio.
Cascata del Salto, Vallemaggia
La Cascata del Salto di Maggia (in Vallemaggia) rappresenta uno dei luoghi più suggestivi da visitare nella regione del Ticino. Le sue acque fanno un tuffo di circa 60 metri, terminando la discesa in una vera e propria piscina naturale, dove i colori assumono diverse sfumature, dal verde smeraldo al blu intenso, divenendo meta ambita degli appassionati di immersioni subacquee. Per raggiungerla occorre percorrere 15 minuti dal centro del paese, partendo dalla chiesa "La Valegia" e prendendo un sentiero che conduce a un vigneto; proseguendo, si troverà un'altra stradina che porta alla cascata. Chi vuole visitare al meglio il territorio circostante, non potrà perdere l'occasione di prendere parte all'escursione "Giro della Valle del Salto"; un percorso ad anello di circa 4 ore che permetterà di esplorare la rigogliosa natura di questa valle.
Cascata della Froda, Val Verzasca
Per ammirare la splendida Cascata della Froda occorrerà arrivare a Sonogno, un piccolo e ultimo paese della Val Verzasca. Percorrendo le sue stradine caratteristiche, le indicazioni dei cartelli escursionistici condurranno, senza troppe difficoltà, alla cascata, le cui acque impetuose cominceranno a farsi sentire già a metà del cammino. Si tratta di una piacevole passeggiata di circa 30 minuti che conduce a un ponticello; una volta attraversato si potrà ammirare la cascata in tutto il suo splendore. Nella stagione più calda questo luogo diventa meta di tanti turisti che approfittano del dolce suono dell'acqua per rilassarsi al sole o fare un veloce pic nic. Per ritornare al paese si potrà effettuare un percorso alternativo, scendendo lungo il bosco, attraverso la rigogliosa vegetazione del territorio circostante.
Cascata di Santa Petronilla, Biasca
Per ammirare la cascata più alta del Canton Ticino bisognerà arrivare a Biasca e cercare le indicazioni che portano alla bellissima Cascata di Santa Petronilla. Costituita da diversi salti, le sue acque impetuose sono visibili già dalla ferrovia e dall'autostrada. Per godere appieno dello spettacolo occorrerà partire dal centro di Biasca, e precisamente dalla chiesa dedicata a "San Carlo Borromeo”. Il mio suggerimento è quello di approfittare dell’itinerario per fare una breve visita a una chiesa molto antica, quella dei "Santi Pietro e Paolo", che conserva alcuni affreschi secolari di grande pregio. Anche la vista dal suo sagrato offre scenari impareggiabili che permettono di ammirare la "Valle Leventina" e "Valle di Blenio". Dalla chiesa si può proseguire lungo un sentiero caratterizzato da 14 cappelle, una "via crucis" in mezzo alla natura che condurrà a un ponte da cui si potrà vedere il "salto centrale" della cascata, le cui acque finiscono in una pozza limpida e trasparente, che spesso viene usata dai turisti per rinfrescarsi durante le giornate calde. Terminato il percorso, anziché riprendere la via crucis si potrà optare per la "Via Santa Petronilla", un sentiero che condurrà in discesa fino alla chiesa parrocchiale.
Cascata del Botto, Rovio
Nel comune di Rovio è possibile visitare la bellissima cascata del Botto, formata dal torrente Sovaglia e le cui acque raggiungono il lago di Lugano da un'altezza di 68 metri. Partendo dal parcheggio principale nei pressi di Via Felice, dove si potrà parcheggiare il proprio veicolo, si percorre un sentiero di circa 600 metri che, in 15 minuti, vi farà giungere ai piedi della cascata. Il percorso, nel primo tratto, è di facile percorrenza; man mano che ci si avvicina alla meta, però, la stradina comincia a diventare più stretta e scivolosa, pertanto è consigliato indossare sempre degli scarponcini da trekking adatti.
A questo punto si raggiunge un ponticello che attraversa il torrente Sovaglia e, una volta superato, si potrà avere una magnifica visuale della cascata.
Le cascate del Ticino sono alcune delle meraviglie naturali più spettacolari della Svizzera.
Ogni cascata ha la sua unicità e bellezza, e ognuna di esse è facilmente accessibile da una passeggiata. Che voi siate escursionisti esperti, amanti della fotografia o semplici turisti alla ricerca di bellezza naturale, le cascate del Ticino vi offriranno un'esperienza indimenticabile.
Non perdete l'occasione di scoprire queste meraviglie naturali.
Pamela