Wetag Journal

View Original

Il sestetto vocale superlativo King's Singers

Martedì, 11 ottobre 2022

Il “sestetto vocale superlativo”, come lo definisce il Times di Londra, si è formato per la prima volta al King’s College di Cambridge nel 1968 e da allora mantiene la formazione con due controtenori, un tenore, due baritoni e un basso.

L’ensemble è riuscito a custodire uno stile vocale dalla miscela sonora unica e impeccabile, nota come la sua “piramide del suono”, anche se negli anni si sono succeduti 28 solisti. Ma i King’s Singers sono i sovrani indiscussi del canto a cappella anche perché hanno trovato la loro personalissima chiave per entrare in contatto con il pubblico, che li acclama da ogni parte del mondo da oltre cinquant’anni. L’accuratezza dell’esecuzione e la fedeltà al repertorio classico – pur non disdegnando di allentare le distinzioni tra generi – sono sempre accompagnati dalla leggerezza, da un’inconfondibile comicità, una “wittiness” tipicamente inglese, capace di creare una speciale intimità con gli spettatori in sala.

Musiche di Zoltán Kodály, Johannes Brahms, György Ligeti, William Byrd, Ralph Vaughan Williams, Hugo Alfvén, Randy Newman e Elton John.

www.luganolac.ch