Wetag Journal

View Original

Mostre e musei in Ticino by Pamela Pintus

Se il primo pensiero vivendo in Ticino è la montagna, ma allo stesso tempo si desidera sperimentare un’esperienza alternativa, ecco una selezione delle migliori attrazioni artistiche che vi porterà a scoprire originali installazioni, mostre fotografiche, musei… il tutto inserito in un contesto mozzafiato!

Una montagna d'arte 2021 / 2022, Alpe Foppa Monte Tamaro
01.06. 2021 - 06.11.2022

Immergersi nelle numerose sfaccettature dell’arte e del suo profondo spirito comunicativo potrebbe risultare ostico a molti. Tuttavia, quasi paradossalmente, questo linguaggio silenzioso utilizzato dalle opere d’arte è in grado di sedurre appassionati ed esperti, ma anche i più disinteressati. In particolare questo si verifica visitando il Monte Tamaro e le 12 sculture monumentali di Riccardo Cordero, disseminate con cura in questo meraviglioso paesaggio alpino.
www.myswitzerland.com

Una montagna d'arte 2021 / 2022, Alpe Foppa Monte Tamaro

My Generoso. Una Montagna per Amico, Monte Generoso
03.04- 30.06.2022

Questa originalissima mostra firmata Yuri Catania è costituita da opere fotografiche esposte direttamente sulla vetta del Monte Generoso, ma in parte anche da creazioni virtuali in 3D, ottenute da tradizionali fotografie successivamente tokenizzate in NTF. Tutta la produzione artistica è direttamente ispirata alla montagna visibile dallo studio dell’artista, che con il naturale trascorrere delle stagioni pone le basi per i colori di queste opere, i quali variano: dalle sfumature del verde primaverile ai toni giallo-rossi autunnali, passando per i bianchi invernali che richiamano la bellezza del Monte Generoso innevato.
www.myswitzerland.com

Gabriela Spector. Abbracci e abbandoni, Museo Casa Rusca Locarno
10.04. - 17.07.2022

Il punto di partenza di questa originale produzione artistica realizzata da Gabriela Spector è quello vissuto da ognuno di noi in questi ultimi due anni: giornate in cui il tempo sembrava essere sospeso. La mostra ha l’obbiettivo di annullare le distanze fisiche imposte dalla pandemia, attraverso soggetti che rappresentano il lasciarsi andare a uno stretto abbraccio, l’abbandonandosi completamente per riaffiorare completamente rigenerati. Per questo, Abbracci e abbandoni sintetizza perfettamente il processo creativo che Gabriela Spector porta avanti da più di trent’anni.
museocasarusca.ch

Gabriela Spector. Abbracci e abbandoni, Museo Casa Rusca Locarno

Stra-Ordinario, Museo Cantine di Gandria, Gandria
10.04. - 23.10.2022

Quando la pandemia da Covid-19 nella primavera 2020 ha preso prepotentemente piede, portando alla chiusura dei confini svizzeri, anche tutti coloro che collaborano con l’AFD (Amministrazione federale delle dogane) sono stati decisamente più sollecitati. Proprio da qui nasce l’idea di documentare l’intero operato del personale dell’AFD durante queste fasi pandemiche, dando finalmente un volto al lavoro straordinario dei dipendenti. I temi scelti per documentare questa situazione sono 17, ci sono immagini, testi e filmati provenienti da ogni angolo della Svizzera.
Il design è basato inoltre sui colori utilizzati dall’Ufficio federale della sanità pubblica nei manifesti dedicati al coronavirus durante i primi 6 mesi della pandemia.
www.myswitzerland.com

Michelangelo 3D, Castello di Sasso Corbaro, Bellinzona
02.04.- 15.08.2022

Questo percorso espositivo è in grado di coinvolgere tutti coloro che si apprestano ad affrontarlo, attraverso le rappresentazioni tradizionali, ma anche sfruttando il potenziale offerto dalla moderna tecnologia. Verrete catapultati nel passato, direttamente nel periodo più significativo della storia dell’arte.
Inoltre, il visitatore sarà coinvolto completamente nell’universo di Michelangelo, e di conseguenza nel pieno Rinascimento italiano.
Tutto ciò è reso possibile attraverso video pannelli didattici, ma anche utilizzando la realtà virtuale e aumentata.
www.myswitzerland.com

Michelangelo 3D, Castello di Sasso Corbaro, Bellinzona

Sentimento e osservazione Arte in Ticino 1850–1950, MASI Lugano LAC, Lugano
09.05.2021 - 04.10.2023

All’interno delle numerose collezioni del MASI viene rappresentata la storia contemporanea relativa all’arte visiva originaria del Ticino.
Essa non è frutto della sola produzione artistica di questa regione della Svizzera, bensì, dal XIX secolo, è formata da artisti, commercianti, studiosi e collezionisti, i quali hanno scelto il Ticino come propria dimora. In queste collezioni è possibile osservare ciò che caratterizza questo Cantone, ovvero un’identità latina inserita nell’amministrazione politica dello Stato federale svizzero.
www.myswitzerland.com

JAPAN. Arts and Life. La Collezione Montgomery, MUSEC - Museo delle Culture, Lugano
10.02.2022 – 08.01.2023

Questa mostra, che vede il suo allestimento svilupparsi su due piani della sede del MUSEC, presenta ai visitatori la bellezza di 170 opere, provenienti da epoche diverse, comprese tra il XII e il XX secolo. Japan Arts and Life è in grado di proporre una moltitudine di oggetti che spaziano dai tessuti ai dipinti, passando per gli arredi, fino a giungere agli oggetti della vita quotidiana e di culto, selezionati accuratamente tra gli oltre 1000 articoli raccolti da Jeffrey Montgomery durante l’arco della sua vita.
Questa collezione rinomata è straordinariamente ricca, propone la bellezza dell’opera orientale unita alla cultura popolare.
www.myswitzerland.com

JAPAN. Arts and Life. La Collezione Montgomery, MUSEC - Museo delle Culture, Lugano

Vito Noto. Quarant’anni di grafica e design. Il senso delle idee, Centro Culturale, Chiasso
08.05. — 11.09.2022

La mostra dedicata a Vito Noto rappresenta la corrente artistica della cosiddetta grafica contemporanea. A tal proposito è proprio il m.a.x, ovvero il museo della città di Chiasso, a presentare – in anteprima - l’antologica della carriera quarantennale di questo designer italiano adottato dalla Svizzera. L’esposizione ha l’obbiettivo di ripercorrere l’intero processo professionale e creativo di questo artista e comprende più di 100 pezzi appartenenti rispettivamente all’industrial, al product, e al visual design.
www.centroculturalechiasso.ch

Lovis Corinth Maestro del colore - Maestro della grafica, Museo Castello San Materno Ascona
15.05. – 04.09.2022

Durante questa mostra il visitatore potrà apprezzare l’espressione artistica di Lovis Corinth, un’artista che ha saputo plasmare numerosissime opere appartenenti alla pittura, tra le quali anche molti acquerelli, disegni e un’importante opera dedicata alle arti grafiche. Inoltre, i temi proposti dall’artista nella sua opera pittorica - ovvero nature morte, nudi, soggetti religiosi e mitologici, paesaggi e ritratti - possono essere ritrovati nelle sue stesse stampe. Non mancherà una profonda analisi e ricerca relativa all’autoritratto.
www.museoascona.ch

Lovis Corinth Maestro del colore - Maestro della grafica, Museo Comunale d’Arte Moderna, Ascona

James Barnor Accra / London – A Restrospective, MASI Palazzo Reali, Lugano
13.05. – 31.07.2022

L’opera di James Barnor attraversa in modo straordinario diversi cambiamenti epocali relativi al suo paese di origine: l’Africa. Barnor, durante la sua lunga carriera, è stato capace di testimoniare l’indipendenza del Ghana, la diaspora africana e moltissimi cambiamenti sociali dell’epoca, fino a giungere agli stili di vita della comunità africana a Londra durante gli anni ‘60.
Per questo motivo, il MASI Lugano, è lieto di presentare al pubblico la retrospettiva più ampia dedicata a questo straordinario fotografo del nostro tempo recentemente riscoperto e valorizzato.
www.luganolac.ch

Dal vero Fotografia svizzera del XIX secolo, LAC Museo, Lugano
03.04. – 03.07.2022

La mostra fotografica "Dal vero" rappresenta per la prima volta una panoramica completa dedicata ai primi cinquant’anni di diffusione della fotografia nel Paese elvetico. L’esposizione, a tal proposito, comprende una selezione straordinaria di scatti provenienti da diverse collezioni private e pubbliche capaci di dare una testimonianza unica del ruolo sociale, economico e soprattutto artistico di questa invenzione che, al giorno d’oggi, diamo per scontata. Un evento assolutamente da non perdere qualora si fosse interessati alla fotografia e alla sua storia.
www.luganolac.ch

Il Museo Vincenzo Vela, Ligornetto

Il Museo Vincenzo Vela, Ligornetto
Mostra permanente

Questo straordinario museo rientra a pieno titolo tra le più prestigiose case d’artista europee risalenti al periodo ottocentesco. Frutto dell’ingegno dello scultore Vincenzo Vela durante il periodo più alto della sua carriera, la casa divenne museo soltanto dopo che Vela decise di donarla alla Svizzera, e conserva tutt’ora i lasciti del pittore Spartaco Vela e dello scultore Lorenzo Vela. L’allestimento odierno propone la selezione migliore di quello originale e voluto dallo stesso ideatore, comprendente diverse sculture sapientemente distribuite secondo precisi temi in tutte le sale.
www.museo-vela.ch


Il Ticino riserva moltissime sorprese ai suoi visitatori, sorprese che vanno ben oltre i paesaggi spettacolari e la buona cucina. Queste meraviglie aspettano solo di essere scoperte. 

Buon viaggio nell’arte in Ticino by Pamela