Wetag Journal

View Original

Passeggiato Primaverili - Suggestivi itinerari da non perdere in Ticino by Pamela Pintus

La primavera, con i suoi colori e i suoi profumi, è ormai alle porte e quando l'aria inizia a scaldarsi e le giornate si allungano è facile immaginare quanto possa essere piacevole fare un’escursione o una bella passeggiata. La natura si risveglia, le condizioni meteorologiche rendono piacevole lo stare all’aperto e in noi cresce la voglia di esplorare luoghi incantati, come quelli che il Ticino offre. Con un microclima mite questo cantone situato a sud della Svizzera accoglie paesaggi rigogliosi nei quali sono presenti 4300 chilometri di percorsi escursionistici di rara bellezza.

Passeggiate primaverili per ammirare le cime innevate

I mesi di marzo e aprile sono particolarmente affascinante in Ticino, le valli sono ricoperte di fiori colorati e sullo sfondo possiamo vedere ancora le cime delle montagne innevate. Il giallo delle mimose, i colori tenui delle camelie e il verde dei giardini di palme creano un quadro di infinita bellezza che danno vita ad uno spettacolo visibile solo in questo preciso periodo dell'anno.

Per poter ammirare questi panorami in tutta la loro bellezza ci sono alcuni percorsi e passeggiate imperdibili. L'ideale sarebbe iniziare con un'escursione che permetta di avere un panorama a 360°, come il sentiero che conduce alla vetta del Monte San Salvatore e porta al lago di Lugano e a Morcote, un nucleo storico molto apprezzato dai turisti. Durante la passeggiata si potranno ammirare castagneti, villaggi pittoreschi e una vista spettacolare sulla Pianura Padana e sulle Alpi svizzere e savoiarde. Il Monte San Salvatore è il simbolo di Lugano e sono tantissimi gli itinerari proposti a camminatori di ogni livello e preparazione.
www.myswitzerland.com

Un altro percorso molto interessante è il sentiero educativo “Tra monti e lago” che collega, attraverso una lunga passeggiata, il Comune di Gambarogno a Contone. Si tratta di un percorso montano che si snoda tra boschi, prati e piccoli villaggi, con scorci e panorami incantevoli. Il sentiero è reso ancora più interessante da alcune installazioni realizzate dalle scuole di Gambarogno, pannelli tematici che raccontano storie antiche e moderne legate all’evoluzione e alla geografia del territorio ticinese.
www.ascona-locarno.com

Passeggiate primaverili in Ticino per esplorare i sentieri escursionistici 

Il Ticino offre durante l’arco di tutto l’anno passeggiate ed escursioni a contatto con la natura, anche se la primavera rappresenta il periodo ideale per effettuare tali esplorazioni.

Uno dei sentieri più affascinanti è quello dei laghi della Val Piora, il quale offre la possibilità di ammirare uno dei paesaggi più incantati e incontaminati del Ticino. Denominato “Il paradiso degli specchi d'acqua alpini”, questo percorso sorprende ogni viaggiatore e permette di esplorare l'Alpe di Piora. Si parte da Piotta, prendendo la funicolare rossa del Ritom che, con la sua pendenza massima dell' 87,8%, è tra le più ripide al mondo. Una volta giunti alla stazione di Piora si cammina qualche minuto, per smaltire l'adrenalina accumulata durante la salita e per ammirare il panorama, poi si procede salendo a quota 2208 metri, sul Pizzo Föisc, dove si trova un rifugio montano accogliente e dal quale poi si procede scendendo verso il lago Ritom.
www.bellinzonaevalli.ch

Per avere una vista incomparabile su Lago Maggiore bisogna optare per il sentiero del Monte Gambarogno. Un percorso escursionistico piuttosto breve che dall'Alpe di Neggia conduce fino al piccolo villaggio di Indemini. Si tratta di una bella passeggiata, che mostra il Lago Maggiore in tutto il suo splendore. Per gli amanti degli itinerari enogastronomici segnaliamo il formaggio fresco dell’Alpe, prodotto dalle piccole aziende agricole locali.
www.ticino.ch

Una passeggiata comoda, ma comunque affascinante, è quella che da Caprino porta alle Cantine Gandria, costeggiando il Lago di Lugano. Il blu intenso delle acque, la vista particolare sulle città e le imponenti montagne che circondano la zona lasciano senza parole ogni viaggiatore. Chi vuole rendere ancora più interessante la camminata, può assaporare i prodotti locali del villaggio di Caprino e Gandria oppure terminare l'escursione a bordo di un battello, per solcare il lago e apprezzare il vento primaverile che dolcemente accarezza i capelli.
www.ticino.ch

Passeggiate primaverili in Ticino con bambini

Il Canton Ticino offre spunti interessanti anche per le famiglie con bambini e sono numerose le passeggiate che si possono effettuare in primavera in compagnia dei più piccini.

Il sentiero del Viulin è adatto a tutte le età, inizia da Sagno e in circa 30, 40 minuti di camminata, con un dislivello massimo di 100 metri, porta ad una bellissima terrazza panoramica con vista sul Lago di Como. Il percorso è molto coinvolgente e istruttivo in quanto passa per il Bosco Saggio di Giò dove troviamo aforismi intagliati nei tronchi degli alberi. Ad allietare la passeggiata ci sono anche delle piccole creature in legno con cui più piccoli potranno giocare e scattare foto divertenti.
minimeexplorer.ch

Per chi ha voglia di combinare natura e storia c'è Camorino, con i Fortini della Fame. Un'escursione poco impegnativa, adatta alle famiglie, che tra boschi e vigneti permette di esplorare alcuni forti costruiti come sistema difensivo nel 1853. I fortini somigliano a torri e per i più curiosi ci sono delle tavole didattiche che forniscono informazioni storiche dettagliate. Il percorso è a forma circolare, quindi si torna sempre da dove si è partiti, e al termine della passeggiata si può optare per una sosta al Parco Motto Grande, in cui c'è un piccolo parco giochi e tavoli per un simpatico pic-nic.
www.ticino.ch

Il sentiero dei filosofi che parte da Cademario è un’altra bella passeggiata che attraversa boschi e prati e che consente di apprezzare flora e fauna. La salita è dolce e nel punto più alto c'è la croce di Arosio, nei cui pressi è possibile sostare per un pranzo al sacco. Si tratta di un'escursione piuttosto breve, quindi per tutti coloro che hanno voglia e tempo, una deviazione verso l'Alpe Agra con il suo piccolo stagno potrebbe essere un'ottima idea sia per allungare il percorso sia per permettere ai bambini di apprezzare e ammirare il biotipo del Ticino.
minimeexplorer.ch

Vi auguro un inizio primaverile divertente e colorato  

Pamela