Wetag Journal

View Original

L’opera da tre soldi di Bertolt Brecht, musica di Kurt Weill

Teatro Sociale, Bellinzona, 1° aprile 2022

Il Demi-monde di Londra è la casa dei ladri, delle prostitute e dei mendicanti. Il loro re senza corona è Peachum. Trae un buon profitto dalla pietà della gente mascherando i poveri della città come pietosi storpi e raccogliendo gran parte del denaro così implorato. La seconda figura di riferimento dei dubbi ambienti è il gangster Macheath, conosciuto come Mackie Messer. Il ruffiano sbruffone è salito alla celebrità della malavita sotto l'occhio amichevole del corrotto capo della polizia Tiger Brown. Sfortunatamente, Mackie si affeziona a Polly, la figlia di Peachum. I due legano segretamente il fidanzamento. Quando Peachum viene a sapere del matrimonio, si scatena un'aspra lotta tra i due rivali: Ricatti, corruzioni e denunce sono usati per salvare gli affari di Peachum e Polly. Alla fine Mackie finisce sulla forca, ma la luna su Soho continua a brillare sopra la sua testa...

"L'Opera da tre soldi" è uno studio del difetto della società borghese, perché "prima viene il cibo, poi viene la morale". Eppure la malizia di Brecht, scritta più di novant'anni fa, sembra un'analisi e un commento alle turbolenze economiche del presente.

Brecht aveva solo 30 anni quando scrisse la sua opera critica al capitalismo, che "voleva essere boriosa come solo i mendicanti sognano" e "così a buon mercatoi che i mendicanti la possono pagare". "The Threepenny Opera", ispirato dall' inglese "The Beggars Opera" di John Gay, deve il suo successo soprattutto alla musica di Kurt Weill. Da "Und der Haifisch, der hat Zähne" a "Schiff mit acht Segeln", le melodie della "Threepenny Opera" sono diventate da tempo dei classici.

Bertolt Brecht (1898-1956) è stato il più influente drammaturgo, paroliere e librettista tedesco del XX secolo. Fu un co-fondatore e illustre teorico del "teatro epico". Le sue opere teatrali sono ancora rappresentate in tutto il mondo e le sue poesie sono state tradotte in quasi tutte le lingue del mondo. Le sue opere più conosciute sono "Threepenny Opera", "The Good Man of Sezuan", "Mother Courage and Her Children" e "The Unstoppable Rise of Arturo Ui".

Il compositore tedesco Kurt Weill (1900-1950) raggiunse la sua fama grazie alla sua collaborazione con Bertolt Brecht ("The Threepenny Opera" 1928, "Rise and Fall of the City of Mahagonny" 1930 o "The Seven Deadly Sins" 1933). Dopo la salita al potere dei nazionalsocialisti, emigrò negli Stati Uniti nel 1935. Negli anni '40 era un compositore musicale di successo a Broadway a New York. L'opera di Kurt Weill comprende opere, operette, musica per balletti e opere teatrali, musical, opere per orchestra, musica da camera, canzoni e Chansons.

Ulteriori informazioni:
www.teatrosociale.ch