Wetag Journal

View Original

Il Natale in Ticino by Pamela Pintus

Il Natale in Ticino è magico. Immaginatevi le palme vicine al lago, lo sfondo delle cime innevate, luci colorate e l’avvolgente odore di cannella nell’aria. Panettoni di ogni forma e gusto ed eventi natalizi capaci di intrattenere il pubblico, dai più piccini ai più grandi.

Proprio perché il Natale in Ticino è molto sentito ho deciso di proporre alcune iniziative e attività che potrete fare durante il mese di dicembre, fino all’Epifania. Partendo da una passeggiata…

Vira e i suoi presepi

Vira è un piccolo borgo che si trova sulle sponde del Lago Maggiore. Case antiche e strette viuzze caratterizzano il centro del paese, che durante il periodo natalizio diventa il paese dei presepi. Il luogo perfetto da visitare se per te il Natale significa famiglia, incontro, gioia e serenità.

Locarno On Ice

L'atmosfera invernale più magica la troviamo a Locarno con Locarno on Ice. Si tratta di un evento in cui Piazza Grande diventa un salotto all’aperto, con tappeti rossi, una romantica pista di pattinaggio sul ghiaccio e dei bar igloo per ripararsi dal freddo, sorseggiando una bella cioccolata calda o un vin brûlé, ma dove si organizzano anche piacevoli aperitivi. Il centro di Locarno viene così avvolto da un’atmosfera magica e l’impressione è quella di essere in una fiaba, con tanto di luci e decorazioni natalizie, così come un palco sul quale si esibiscono artisti e cantanti. Allo stesso tempo dei piccoli chalets offrono prodotti locali tipici.

Gospel & spirituals a Bellinzona

Il Natale non è Natale senza un concerto Gospel e per questo a Bellinzona, da trent’anni, il Free Green Music organizza durante il mese di dicembre sei concerti Gospel. Sarà quindi possibile ascoltare alcuni dei migliori gruppi della scena artistica internazionale che si esibiranno in un tour in Ticino tra Losone, Bellinzona, Locarno, Airolo e San Bernardino.
I biglietti sono disponibili per la prevendita e vista l'alta richiesta è meglio riservare i posti con anticipo.

La via dei presepi a Moghegno

Per chi desidera un'esperienza artigianale dovrà recarsi a Moghegno, che da oltre trent’anni presenta per le vie del centro la sua personale visione della natività. Il percorso inizia dalla Chiesa parrocchiale e poi prosegue - bisogna seguire delle frecce rosse – per il paese. Per chi lo desidera è disponibile anche una cartina sulla quale sono segnalate tutte le attrazioni della via dei presepi.
L'inaugurazione è l'11 dicembre e in occasione di tale evento, a partire dalle 17:00, si organizzano intrattenimenti e concerti.

Lugano e le sue luci

IDal 1° dicembre Lugano si illumina con calde luci e decorazioni colorate che trasformano la città in un luogo magico. Piazza della Riforma è allestita con un grande albero di Natale e numerose applicazioni luminose rendono il centro più accogliente in occasione delle festività. Anche il Parco Ciani ospiterà delle attrazioni gioiose per i più piccoli, che potranno avventurarsi in un bosco incantato, un percorso con tanti angoli da scoprire per trascorrere una serata in allegria con tutta la famiglia. Inoltre, dal 1° dicembre al 6 gennaio, Lugano organizza il Natale in Piazza con manifestazioni, spettacoli ed eventi, come il mercatino di Natale che scalderà le vie del centro. Nelle casettine in legno, situate tra Piazza Manzoni, Piazza della Riforma, Piazzetta Maraini, Piazza San Carlo e Dante, e la Via Nassa, è possibile fare shopping, acquistando prodotti tipici, ma anche oggetti decorativi natalizi.

Un dedalo di luci, profumi e suoni per la gioia di tutta la famiglia; il luogo perfetto in cui fare acquisti prima delle feste, trovare idee regalo interessanti o semplicemente trascorrere serate piacevoli in un ambiente coinvolgente. Presso la tenda di Natale al Patio sono pubblicati tutti gli appuntamenti imperdibili delle festività natalizie: numerosi concerti, film natalizi, eventi digitali e concorsi a premi come la caccia al tesoro. Da metà dicembre la città offre un allestimento particolare e visibile solo a Lugano, il Presepe Sommerso. Si tratta di installazioni raffiguranti Maria, Giuseppe, Gesù Bambino e i Magi, posizionate sulla riva del Lago Maggiore. Di giorno le statue sono quasi completamente coperte dall'acqua, ma di notte - grazie a potenti fari luminosi - esprimono tutta la loro bellezza. Per favorire gli acquisti natalizi i negozi del centro restano aperti le domeniche del mese di dicembre, rendendo Lugano viva e attiva anche durante il weekend.

Cibi natalizi da non perdere

Le tradizioni sono anche legate ai cibi e a Natale ci sono alcune prelibatezze che non possono mancare. Il pranzo tipico natalizio che si cucina oggi in Ticino è molto diverso da quello che si preparava in passato. I secoli scorsi erano caratterizzati da semplicità e povertà, dunque il Natale era una di quelle poche occasioni dove si poteva mangiare la carne “ul di da la carna”, espressione dialettale che indica il giorno in cui si mangia la carne. Sulle tavole contadine si serviva risotto, un pane speciale preparato con uvetta e olio di noci, ricotta, mortadella con patate, oca, cacciagione, cappone e poi come dolce il panettone e lo spampezi, un tipico dolce della Leventina preparato con noci, miele e spezie. La tradizione culinaria odierna è un po’ diversa, ma altrettanto coinvolgente.

L'antipasto inizia solitamente con il pesce, tartine e insalatine condite con salmone, polpo o capesante. Il primo piatto - cucinato dalla maggior parte delle famiglie ticinesi - è il brodo con i tortellini, ma molti rispettando i canoni più antichi, optando per il risotto.  Normalmente, come piatto principale, si torna alla carne, con un cappone farcito di castagne e salsicce. Non manca neanche il dolce per eccellenza: il panettone. L’occasione per ricordare che quest’anno la società dei Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Cantone Ticino celebra i suoi 100 anni e assegnerà il premio per il miglior panettone del Ticino, una scelta resa dura dall’ottima qualità presente su tutto il territorio.

Buone festività a tutti e vi auguro un magico Natale
Pamela Pintus


Ulteriori informazioni:
Presepi a Vira: www.ticino.ch
Locarno on Ice: www.locarno-on-ice.ch
Gospel & Spirituals a Bellinzona: www.freegreen.ch
Via dei Presepi Moghegno: www.ticino.ch
Lugano: luganoeventi.ch