Wetag Journal

View Original

L’arte nella natura in Ticino by Pamela Pintus

Sentiamo parlare spesso di Arte della natura, in quanto il creato è fautore di bellezza, ma cosa possiamo dire dell’Arte nella natura? Un'esperienza unica, di livello superiore, raggiungibile unicamente quando le ingegnosità tecniche e artistiche dell'uomo si fondono con le capacità che ha la vegetazione di trasformare ed esaltare tutto ciò che è posto al suo interno. Un'avventura singolare che si può comprendere fino in fondo solo quando la viviamo di persona. Ma dove è possibile trovare questo genere di opere? In Ticino abbiamo esposizioni permanenti nelle quali natura e arte si fondono realizzando uno spettacolo inimitabile, sempre diverso col variare delle stagioni e delle ore dell’intera giornata.

Artinbosco, Capriasca

Una simbiosi tra composizione umana e ambientale, che affascina ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutt'Europa. Le varie installazioni artistiche possono essere ammirate tra gli alberi dal sentiero del bosco di San Clemente.

All’ingresso restiamo incantanti dalle creazioni sospese nell’aria o posate sul sottobosco, manifestazioni naturali e opere artistiche, creazioni che cambiano e mutano nel tempo e restituiscono percezioni diverse ad ogni nuova visita. Ciò che si evolve non è solo l'ambiente circostante, ma anche l'esposizione in sé, in quanto ogni anno viene arricchita ed estesa con nuovi elementi. Il percorso è stato inaugurato nel settembre del 2018 e alle sei opere iniziali, ogni anno, sono state aggiunte nuove creazioni di artisti svizzeri e internazionali. Questo per stimolare il pubblico a tornare e confrontarsi con il passare del tempo.

Le opere che possiamo ammirare in questa esposizione sono contributi di diversi artisti. Nove installazioni che corrispondono ad altrettanti maestri d'arte. Nomi del calibro di Lorenzo Cambin, che ha dato vita al "Parassita", oppure Karin Van Der Molen che ha realizzato "Heart of Gold", o ancora Lucia Loren con il suo omaggio di arte ed ecologia "Ombra". Manufatti diversi che riflettono l'animo e il concept di ogni artista, la loro singolare visione della natura e la loro conseguente interpretazione. Tutto parla: i materiali utilizzati (riciclati), le luci e le ombre, che ciascuna struttura crea, elementi unici e stupefacenti messi in risalto da un tracciato capace di esaltare le peculiarità di ogni singolo pezzo, trasmettendo a noi osservatori emozioni preziose e atipiche.

Il comune di Capriasca è situato nel Luganese, in una zona tranquilla e a contatto con la natura. Nella parte meridionale troviamo il fiume Cassarate, che sfocia nel Lago di Lugano, mentre a nord - nella parte più alta del Comune - c'è il Monte Bar (1816 metri di altezza), che ospita due capanne alpine utilizzate dagli escursionisti, anche principianti, durante le loro esplorazioni. L’offerta si completa con impianti sportivi e moderne infrastrutture, apprezzate da famiglie e atleti di ogni livello.

artinbosco.ch
www.luganoregion.com

Sentiero per l'arte, Valle Verzasca

Nella Valle Verzasca troviamo un altro sentiero che unisce natura e creatività, il "sentiero per l'arte". Lungo questo percorso possiamo ammirare bellezze artistiche, paesaggistiche e naturalistiche. La sezione ticinese della SPSAS (Società pittori-scultori-architetti svizzeri) e l'Ente turistico Tenero e Valle Verzasca hanno dato vita a questo tracciato al cui interno è possibile incontrare opere contemporanee, realizzate da artisti svizzeri, tedeschi e italiani. L'esposizione è composta da 20 pezzi e ognuno di esso è stato prodotto avvalendosi di stili e materiali completamente diversi tra di loro. Ci troviamo così di fronte a creazioni colorate, pitture in legno, soggetti in ceramica dipinta, statue di pietra o costruzioni in lamiera. La natura assume nuovi colori e forme grazie all’accostamento di vetro, pietra, acciaio o legno. Il circuito si estende per 4,5 km e può essere percorso da entrambi i lati, quindi possiamo partire sia da Lavertezzo, nei pressi del ponte romano, sia da Brione.

Hanno contribuito a tale esposizione numerosi artisti tra cui Josef Briechle, Pietro Capra, Antonio Luond, Steff Luthi, Penelope M. Mackworth-Praed e Ernest Oeschger. Ognuno di loro ha creato un'opera unica seguendo il proprio stile e tecnica, offrendo un caleidoscopio di profili e cromie.

La Valle Verzasca è il cuore verde del Canton Ticino, un luogo idilliaco incastonato tra imponenti montagne. È il posto ideale per un'escursione a piedi o in bici, lontano dal caos cittadino. Il fiume Verzasca ha un colore intenso turchese ed è meta di turisti e visitatori provenienti da tutt’Europa per vedere le rinomate “Maldive del Ticino”.

www.ticino.ch

Sentiero delle sculture, Ascona

Il sentiero delle sculture è un percorso tematico apprezzato da grandi e piccini. All’interno di questo bosco ci troviamo catapultati in una fiaba, una passeggiata resa ancora più magica dal contributo di numerosi artisti che hanno creato sculture in legno fiabesche. Per questo motivo questo sentiero è apprezzato soprattutto dalle famiglie con i bambini, anche se sa riservare a tutti un nuovo punto di vista. Il percorso si estende per 1,5 km, si percorre tranquillamente in mezz'ora e visto che si tratta di un tragitto lineare non c'è bisogno di nessun tipo di preparazione fisica per affrontarlo. È accessibile con passeggino e con animali tenuti sempre al guinzaglio. Si parte dal Monte Verità ad Ascona e si ritorna sempre da dove si è partiti. Nelle vicinanze c'è una piccola area pic-nic e una zona grill allestita con barbecue.

Ascona è una rinomata meta di villeggiatura capace di offrire molto anche dal punto divista storico, artistico, culturale e naturale. Al nostro arrivo la prima cosa che notiamo è il lungolago con quel tipico sapore mediterraneo, complici le facciate colorate delle case, le palme e i riflessi del Lago Maggiore. Se ci spostiamo verso l'interno scopriamo un borgo medievale con richiami rinascimentali, che lo rendono il luogo perfetto per le sere d'estate. Non sono da dimenticare le numerose gallerie d'arte e le boutique, che lo trasformano nel paradiso dello shopping.

www.ascona-locarno.com

Il Ticino è il luogo ideale per unire tutti i vostri interessi, dall’arte alla natura, una meta da scegliere sia come vacanza sia come luogo in cui vivere, approfittando delle emozioni che vi sa regalare, così come succede a me durante le mie escursioni.

Buona immersione nel verde e nell’arte a tutti!
Pamela