Wetag Journal

View Original

“Sali e scendi” dagli impianti di risalita del Ticino con Pamela Pintus

Il Ticino offre numerosi impianti di risalita per raggiungere i posti più suggestivi e panoramici, dedicandosi anche ad alcune attività ludiche o sportive particolarmente interessanti.

Essendo appassionata di escursioni e amante della natura, ho voluto dedicare questo blog alla guida delle mie funivie preferite per aiutarvi a scegliere quelle più adatte ai vostri gusti e alle vostre esigenze familiari.

Funivia Monte Tamaro

Iniziamo con quella del Monte Tamaro, uno dei luoghi più frequentati del Ticino. Questa località si trova in una posizione comoda fra Lugano, Bellinzona e Locarno, per cui si raggiunge con facilità. La telecabina porta a quota 1530 m, dove troverete la chiesa di Santa Maria degli Angeli progettata da Mario Botta. Inoltre, da qui partono vari percorsi per fare camminate e un parco giochi per bambini.

Non c’è bisogno di sottolineare il fatto che dal punto più alto si gode di una vista spettacolare, perché in Ticino non è una novità. Scendendo alla stazione intermedia avrete l’occasione di scegliere una serie di attività a cui partecipare. Potete immergervi, ad esempio, nel Parco Avventura, dove si trovano tre percorsi di differente lunghezza e difficoltà. Oppure, se siete molto coraggiosi, potreste optare per un volo di 400 metri sulla tirolese. Io l’ho provata ed è stata un’esperienza a dir poco entusiasmante… anche se non sono certa che la ripeterei. Per una vera scarica di adrenalina c’è anche il parapendio e sono presenti anche attività più tranquille come la slittovia, i percorsi in mountain bike o i sentieri.

www.montetamaro.ch

Funivia Monte Carasso - Mornera

La successiva destinazione è la Funivia del Monte Carasso-Mornera, che personalmente ho scoperto perché stavo cercando un Ponte Tibetano. Vi consiglio di organizzare una gita in questa località, in quanto il percorso, oltre a essere emozionante, vi permette di scoprire luoghi di interesse paesaggistico e storico. Il ponte che unisce San Bernardo alla Via delle Vigne con Curzutt è lungo 270 m e largo circa un metro. È sottoposto a rigide misure di sicurezza, per cui va bene anche per famiglie e giovani intraprendenti. La funivia porta a Mornera in pochi minuti ed effettua due fermate intermedie, quella di Curzutt a 600 m e quella di Pientina a 1000 m.

www.mornera.ch

Funivia Monte Lema

Amate l’aeromodellismo e non disdegnate un lancio in parapendio? La vostra destinazione è il Monte Lema, una magnifica vetta della Svizzera italiana, dalla quale potrete ammirare il Lago Maggiore, il Lago di Lugano e altre bellissime valli e montagne che caratterizzano questo angolo di Ticino. La funivia vi porta proprio qui in circa 15 minuti, partendo da Miglieglia. Al vostro arrivo troverete un ristorante e un ostello, qualora vogliate fermarvi per una o più notti. Sul Monte Lema, infatti, c’è un osservatorio astronomico per ammirare gli astri nella pace più completa e senza luci che disturbano. Ovviamente, c’è anche la possibilità di intraprendere percorsi di varia difficoltà.

www.lemamountain.ch

Funivia Pizzo di Claro

La funivia Pizzo di Claro è adatta per chi cerca il contatto con la natura, immergendosi in uno dei luoghi più suggestivi del Ticino. Ho organizzato più volte delle escursioni in questa regione e ogni volta è stata una piacevole sorpresa. Con la funivia, in pochissimi minuti si arriva a quota 1300 metri sui Monti Saurù da dove partono, poi, numerosi sentieri da percorrere a piedi.

Si possono praticare molte altre attività, compreso il parapendio. Personalmente ci sono stata sia in inverno che in estate ed è un luogo facile da raggiungere da varie località, per cui rappresenta una meta imperdibile. Se vi capita, potete anche fermarvi a mangiare all’Osteria Saurù che vi offre l’opportunità di assaporare piatti tipici, ma soprattutto di godere della sua magnifica terrazza panoramica.

www.ticino.ch

Teleferica San Carlo Robiei

Questa funivia ha la sua stazione di partenza a San Carlo in Val Bavona, località che dista circa un’ora da Locarno e si raggiunge con facilità. È un’ottima destinazione per organizzare varie escursioni, in modo particolare quelle alla Diga Robiei e sul Lago Sfundau. Questa funivia ha la particolarità di essere la più lunga del Ticino e porta a Robiei superando un dislivello di circa 1000 metri.

Se siete interessati alla storia delle montagne e all’ambiente geologico, non perdete il sentiero lungo il ghiacciaio Basodino; è un’escursione che ho fatto qualche tempo fa, trovandola molto interessante. Dovete attrezzarvi in modo adeguato, perché in alcuni punti le salite sono piuttosto pesanti, ma verrete ripagati da un bellissimo spettacolo naturale che vi porterà a scoprire il ghiacciaio più esteso del Ticino, ammirandone i suoi lati più nascosti.

Un’altra attrazione raggiungibile con questa funivia è il percorso didattico lungo la Diga Robiei. Negli anni Sessanta, infatti, sono state realizzate delle strutture per la produzione di energia elettrica, che oggi rappresentano l’occasione per un’interessante passeggiata all’interno dei cunicoli della diga.

Come avrete capito, le attività non mancano e infatti io mi sono fermata in zona un paio di giorni; uno di questi l’ho dedicato a una gita al Lago Sfundau, che si raggiunge dalla stazione di arrivo della teleferica con un percorso ad anello, che in alcuni punti risulta abbastanza impegnativo. Si tratta di un piccolo bacino artificiale posto a circa 2300 metri, che offre una bella occasione per scattare delle foto molto suggestive, passando anche vicino ad altri laghetti alpini. Se siete abbastanza allenati vi consiglio vivamente di organizzare questa bellissima gita.

www.robiei.ch

Funivia Verdasio Rasa

Se decidete di utilizzare questa funivia potete dimenticare completamente l’auto. Da Locarno, infatti, si arriva a Verdasio usufruendo dei treni panoramici della linea Vigezzina Centovalli; poi con la funivia si raggiunge il paesino di Rasa a quasi 900 metri, la cui particolarità è quella di essere del tutto privo di strade di accesso. Questo piccolo agglomerato di case in pietra è un vero gioiello incastonato fra le montagne; prima di intraprendere uno dei percorsi che partono da qui, non trascurate una visita alla graziosa chiesa parrocchiale e fermatevi al ristorante che vi offre l’opportunità di mangiare su una bella terrazza con vista sui boschi.

Se siete ben allenati vi consiglio di intraprendere la discesa Rasa – Porto Ronco, di media difficoltà, che vi permetterà di percorrere vari sentieri costeggiando la cresta della montagna, per giungere, poi, all’Alpe di Naccio e alla Corona dei Pinci. Attraversando punti panoramici e seguendo discese tortuose si arriva a Ronco, dal quale ammirerete il Lago Maggiore, le isole di Brissago, le montagne e infine Porto Ronco, direttamente sulle rive del lago.

ww.ticino.ch

Con questa mia breve guida degli impianti di risalita, spero di esservi stata utile nel suggerirvi percorsi e gite sempre nuove per scoprire fino in fondo il territorio del Ticino.

Buon divertimento by Pamy