Wetag Journal

View Original

Vivere il Gottardo

Creato per difendere il paese e strettamente segreto - oggi è un luogo unico nel suo genere per organizzare delle gite, nel cuore della Svizzera. Nelle imponenti grotte dell’ex fortezza "Sasso da Pigna", sul mistico Passo del Gottardo è stato costruito un museo unico nel suo genere il: «Sasso San Gottardo». La fortezza è una delle più grandi e imponenti difese sotterranee della Svizzera.

Il Sasso San Gottardo dopo la sua declassificazione nel 2001, è stato realizzato dalla Fondazione Sasso San Gottardo, aprendolo al pubblico durante l’estate 2012. Il cuore della Svizzera nel 2017 è arrivato alla sua quinta stagione consecutiva e può vantarsi dei suoi quasi 100'000 visitatori!

Mondo dei cristalli

Nel corso di milioni di anni nelle vicinanze del Passo del Gottardo è cresciuto un tesoro inestimabile, che venne scoperto e estratto nel 2008. La perfezione, dimensione, trasparenza e brillantezza di questo cristallo gigante non ha eguali.

I cristalli di roccia sono più antichi dell'uomo. Si sono formati con il corrugamento delle Alpi, tra 14 e 18 milioni di anni fa, all'interno della montagna, a temperature comprese tra i 330 e i 450 gradi Celsius. L'aspetto di un cristallo dipende da diversi fattori. Oltre alla temperatura gioca un ruolo, tra l'altro, la pressione all'interno della montagna. La cristallizzazione, durante la quale gli atomi inconcepibilmente piccoli si dispongono nella tipica forma cristallina, segue regole precise. La luce, la purezza e la forza dei cristalli ammaliano l'uomo sin dai tempi antichi.

Camera delle meraviglie

Nel bel mezzo del Sasso San Gottardo è stata aperta al pubblico una nuova sala espositiva dedicata alla magia dei cristalli e alla loro lavorazione in gioielli preziosi. La mostra stupisce gli ospiti grazie alla magia dei cristalli. Sin dall’antichità i cristalli hanno affascinato i loro trovatori e osservatori, tanto che nel Rinascimento Duca e Papa iniziarono a collezionarli sotto forma di gioielli nelle loro Wunderkammer, sale concepite appositamente per suscitare meraviglia. Qui oltre a cristalli provenienti dalla Svizzera, che per qualità e purezza non hanno rivali, venivano esposte tutte le affascinanti stranezze del mondo. La stanza veniva suddivisa in due parti, Naturalia, e Artificialia. In Naturalia, venivamo esposti oggetti provenienti dal mondo della natura mentre in Artificialia delle creazioni maestose e suntuose, elaborati dalle mani esperte dell’uomo.

Gottardo - il ridotto

Il Gottardo è una montagna piena di segreti, leggende e miti. Il marchingegno artistico 'Gottardo – Il ridotto' offre una visione sorprendente e innovativa di questa catena montuosa Svizzera. Svela vari dipinti con scene storiche e racconti del Gottardo, dalla leggenda del diavolo al leggendario Ridotto. Nell’installazione, con i suoi venti minuti di durata, verrà presentata l’anima del Gottardo dove emergono immagini sempre nuove accompagnate da una musica corale composta appositamente dall'artista.

Tullio Zanovello presenta un'opera unica al mondo con dimensioni enormi: 7 metri di larghezza per 4,5 metri di altezza ed un peso di quasi 1,5 tonnellata. L’opera viene esposta in una delle grandi caverne dell'ex fortezza del Gottardo, il Sasso San Gottardo. Il cuore della Svizzera riceve così un'opera artistica monumentale di importanza nazionale.

Top secret - P26

La visita narra un’avvincente storia e la possibilità di osservare per la prima volta il retroscena della leggendaria e contorta organizzazione! Quale era il suo scopo? La sua esistenza è stata uno scandalo o una misura d’emergenza significativa per il paese? Chi era membro e come sono stati addestrati i partecipanti? Torniamo indietro nel tempo, nel periodo della guerra fredda, quando l’Europa occidentale temeva un'invasione dall'Est comunista e i servizi segreti del blocco orientale erano in attività anche sul territorio svizzero. Rilevavano per esempio la presenza di strade e ponti, riproducevano mappe molto dettagliate per le loro truppe di carri armati e allestivano depositi segreti protetti da trappole esplosive.

Tutto questo e tante altre sorprese sono da scoprire nel cuore delle Alpi nel Sasso San Gottardo che permette di camminare per chilometri. Una visita che vale la pena!

Ulteriori informazioni
www.sasso-sangottardo.ch/erlebniswelt