Wetag Journal

View Original

Locarno Film Festival 2020 - For the Future of Films

5 -15 agosto 2020

For the Future of Films è l’edizione 2020 del Locarno Film Festival. Un’edizione speciale pensata per un anno zero. Un’edizione che accoglie film e spettatori nella grande piazza del web. Un pubblico da tutto il mondo con cui scoprire le prime visioni di oggi e sostenere i film che arriveranno domani. Perché il futuro inizia adesso e Locarno è sempre dalla parte del cinema.


“Un viaggio nella storia del Festival” con i registi in corsa per i Pardi 2020

I registi dei film “sospesi”, i progetti selezionati per The Films After Tomorrow, saranno anche i protagonisti di una nuova sezione di Locarno 2020, Un viaggio nella storia del Festival. A loro, infatti, è stato affidato il compito di scegliere venti titoli che attraversano – e rappresentano più di 70 anni di storia della manifestazione, dal 1946 al 2019. Questi film saranno visibili online in tutta la Svizzera e dieci di essi verranno proposti in sala a Locarno, con le proiezioni che si terranno tra il 5 e il 15 agosto al GranRex, al PalaCinema e al PalaVideo. Al contempo, grazie alla partnership del Festival con la piattaforma curata da MUBI, sarà possibile per gli spettatori del resto del mondo scoprire questo percorso cinefilo in molti altri paesi.

Dal futuro dei progetti sospesi al passato del Festival
La selezione The Films After Tomorrow non allarga solo l’orizzonte del Locarno Film Festival al sostegno di opere in via di sviluppo, ma è anche il punto di partenza per un salto nel passato. Agli autori selezionati, infatti, è stato chiesto di scegliere un film della storia del Festival che li abbia folgorati, affascinati o ispirati. Il risultato è la sezione Un viaggio nella storia del Festival, un programma che ripercorre gli oltre 70 anni di storia del Festival, dal 1946 al 2019.

La selezione
Insieme alla buona notizia di essere stati selezionati per The Films After Tomorrow, le registe e i registi protagonisti di Locarno 2020 hanno ricevuto un elenco di migliaia di film. Per la precisione tutti i film della storia di uno dei Festival cinematografici più vecchi del mondo: il Locarno Film Festival. La consegna? Semplice: sceglierne uno da riproporre al pubblico. Un film che li ha folgorati, impressionati, affascinati, ispirati. Uno e uno soltanto, con cui costruire, insieme ai colleghi e alle colleghe, Un viaggio nella storia del Festival, il programma speciale che dal 5 al 15 agosto vivrà online e in sala a Locarno.

Selezionati i film di Open Doors che saranno visibili in sala e sul web

Open Doors, sezione del Locarno Film Festival che ogni anno esplora le cinematografie dei Paesi del Sud e dell'Est del mondo per favorire lo sviluppo di una scena locale collaborativa e indipendente, è lieta di presentare il suo programma di visioni per il pubblico di Locarno 2020 – For the Future of Films. Accanto alle attività per professionisti di Open Doors Hub e Lab, che si svolgeranno online tra il 6 e l’11 agosto, Open Doors terrà infatti fede anche in questo anno particolare alla sua missione, con le programmazioni online degli Open Doors Screenings e in sala della nuova sezione retrospettiva ad hoc Through the Open Doors.

Open Doors, iniziativa del Locarno Film Festival, nel 2020 conferma e amplia la sua proposta cinematografica con un ricco programma di cortometraggi e lungometraggi, novità e opere del passato, da fruire gratuitamente online o a pagamento nelle sale di Locarno e Muralto, con i classici Open Doors Screenings e Through the Open Doors, sezione speciale ad hoc che ripercorre i 18 anni si storia dell’iniziativa.

Open Doors Screenings
Open Doors Screenings in questa edizione si concentrerà sulle cinematografie di Indonesia, Filippine, Malesia e Myanmar nel contesto del focus triennale sul Sud-est asiatico e sulla Mongolia (2019-2021).

Selezionati i 43 cortometraggi dei Pardi di domani

Sono stati scelti i titoli che dal 5 al 15 agosto parteciperanno al concorso dei Pardi di domani. Durante l’edizione Locarno 2020 – For the Future of Films questi cortometraggi saranno visibili online in tutta la Svizzera e nel resto del mondo, e in sala a Locarno e Muralto. Dodici parteciperanno al concorso nazionale, mentre gli altri trentuno si contenderanno i premi internazionali. A giudicarli, e dunque ad assegnare i Pardini d’oro e d’argento, sarà la giuria internazionale formata da Kiri Dalena, Mamadou Dia e Claudette Godfrey.

Dopo un’attenta valutazione delle oltre 2’200 opere pervenute, il comitato di selezione dei Pardi di domani – composto da Tizian Büchi, Liz Harkman, Stefan Ivančić e dalla responsabile del comitato Charlotte Corchète – ha scelto i 43 cortometraggi che si contenderanno i Pardini d’oro e d’argento 2020. La selezione include cineasti emergenti provenienti da 34 Paesi nel mondo: dagli Stati Uniti alle Filippine, dalla Finlandia alla Repubblica Democratica del Congo, passando ovviamente per la Svizzera. I corti designati toccano generi, argomenti ed estetiche molto differenti tra loro, delineando un panorama autoriale sfaccettato e variato.

La selezione
Tra i registi selezionati figurano diversi nomi già passati al Locarno Film Festival, come Sorayos Prapapan, in Concorso anche un anno fa; Renee Zhan, che ha presentato i suoi film nel 2016 e nel 2018; Octav Chelaru, ai Pardi di domani nel 2017; Gunhild Enger e Jacqueline Lentzou, ai Pardi di domani 2016. Graditi ritorni sono anche quelli di Mahde Hasan, Linh Duong e Phạm Ngọc Lân, giovani autori che Locarno ha scoperto negli ultimi anni grazie allo sguardo rivolto al Sud est asiatico di Open Doors, e oggi selezionati per il concorso internazionale. Già noti al pubblico sono anche Zhannat Alshanova, protagonista del workshop de L’immagine e la parola condotto da Béla Tarr nel 2019, e Hamza Bangash, che con il suo Dia nel 2018 ha partecipato a Open Doors, nel 2019 è entrato nella Locarno Filmmakers Academy e nel 2020 ha vinto la prima edizione delle Locarno Shorts Weeks.

Preparatevi al buio in sala. Perché Locarno 2020 - For the Future of Films riaprirà le porte delle sale cinematografiche. E lo farà, ancora una volta, tra passato e futuro, tra la forza della propria storia e la voglia di innovarsi. Così, tra concorsi, riscoperte e sorprese, Locarno 2020 sarà decine di proiezioni in città, dal PalaCinema al GranRex, passando per il PalaVideo di Muralto. Partendo da una selezione a sorpresa.

www.locarnofestival.ch