Wetag Journal

View Original

Alonzo King LINES Ballet - Händel / Common Ground

LAC - Lugano Arte e Cultura - Sabato, 22 febbraio 2020

Esplorando l’opera musicale di Händel, il celebre e pluripremiato coreografo Alonzo King crea una complessa musica di corpi, riportando l’eleganza drammatica dell’espressione barocca in una coreografia suggestiva che risuona profondamente con la nobiltà della musica.

Le linee pure e aggraziate dei danzatori della compagnia rivelano l’equilibrio trovato da Händel, che, da vero visionario, fu il primo a mescolare un nuovo stile omofonico e la tradizione della polifonia, creando così un equilibrio tra ricchezza tematica e semplicità.

Nel 1741, a proposito della sua ultima composizione, disse: “Se io sia stato nel mio corpo o fuori di esso quando l’ho scritto, non lo so. Solo Dio lo sa.” È questa la sensazione che si avverte quando si ammira l’esibizione dei ballerini dell’ensemble americano Alonzo King LINES Ballet. Sembra di vedere materializzarsi una bellezza eterea e di assistere al momento preciso in cui la creatività si incarna e prende vita.

Video - https://vimeo.com/letraitdunion/aklbcg-teaser2

In Common Ground Alonzo King LINES Ballet incontra la musica di Kronos Quartet per celebrare insieme l’unione di danza e musica in una coreografia che è l’espressione della loro forza innovatrice. Il lavoro è un omaggio alla loro città, San Francisco.

I musicisti del celebre quartetto – che nel corso della loro fortunata carriera hanno ricevuto numerosi Grammy Awards per la loro ricerca nel campo della musica contemporanea – instaurano un dialogo costante e di reciproco scambio con i danzatori della compagnia. Common Ground rientra nell’ambito del progetto Fifty for the Future che ha come obiettivo la diffusione delle composizioni per quartetti a corde.

Kronos Quartet

Servizio gratuito di bus navetta Milano - Lugano A/R
in occasione di Alonzo King LINES Ballet (Sa 22.02)

In occasione di "Händel / Common Ground" di Alonzo King LINES Ballet, il LAC organizza una navetta gratuita da Milano.
Partenza alle ore 18:30 da Foro Bonaparte, di fianco al Piccolo Teatro Strehler, luogo in cui si rientra al termine dello spettacolo.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a
stampa@luganoinscena.ch
https://www.luganolac.ch/it/1752/alonzo-king-lines-ballet