Abitare contemporaneo: villa ecologica, moderna e stravagante in Ticino sul Lago Maggiore

Abitare contemporaneo: villa ecologica, moderna e stravagante in Ticino sul Lago Maggiore

Sostenibilità, efficienza energetica, basse radiazioni e in armonia con la natura, sono queste le sfide globali dei nostri tempi. Che si tratti di siti industriali o della costruzione di spazi abitativi, una riflessione ecologica deve semplicemente avvenire in tutte le menti responsabili, in quanto i cambiamenti climatici non possono più venire ignorati. Inoltre, il desiderio di una vita responsabile ed ecologica è aumentato bruscamente, dovuto all'influenza dei materiali da costruzione tossici e all'elettrosmog, che nuoce alla salute e al benessere.

Oggi vorremmo dare un'occhiata più da vicino a un buon esempio. La villa ecologica con bosco privato a Brione sopra Minusio sul Lago Maggiore è una proprietà indipendente completamente ecologica e quindi sostenibile. Chiediamo ai proprietari, una coppia tedesca, la loro storia e l'idea di costruire una villa ecologica in Ticino, sul Lago Maggiore.

Come mai è stata presa in considerazione l'idea di ecologia nella progettazione e realizzazione della vostra nuova abitazione?

Soprattutto per motivi di salute. Molti anni fa ci siamo ammalati entrambi nella nostra vecchia casa. Dopo una lunga ricerca, insieme a degli specialisti, abbiamo identificato l'elettrosmog e altri fattori di stress presenti in quella abitazione, che erano la causa della nostra malattia. Dopo esserci trasferiti nella nostra nuova e incontaminata abitazione sul Lago Maggiore, i nostri malanni sono spontaneamente e rapidamente cessati.

Quali caratteristiche ecologiche vorreste avere nella vostra futura abitazione?

Particolarmente importante per noi è l'assenza di elettrosmog a bassa e alta frequenza, di inquinamento chimico dovuto a materiali da costruzione e un campo geomagnetico indisturbato. Abbiamo fatto in modo che le zone notte non siano disturbate da venature d'acqua. Inoltre per noi è anche importante avere un sistema di riscaldamento rispettoso dell'ambiente e a prova di futuro, senza dover dipendere da combustibili che devono essere trasportati da varie parti del mondo.

Quali sono state le sfide nella realizzazione?

Ci sono state molte sfide che abbiamo dovuto affrontare durante l'attuazione. Iniziando con le cose più semplici, come Internet. Poiché non vogliamo usare la rete WLAN, i cavi LAN hanno dovuto essere posati in tutte le stanze.

Per le camere da letto sono stati installati degli interruttori di disinserimento automatico dalla rete elettrica. Questi sistemi di interruzione della rete sono un elemento di commutazione elettrico, il quale può disinserire la tensione di rete in un circuito dopo che tutti gli utenti si sono scollegati e riavviarlo dopo l'accensione di un'utenza. Sono state inoltre apposte delle tende speciali per schermare le radiazioni ad alta frequenza (telefoni cellulari, WLAN, ecc.). I letti sono stati posizionati in modo tale che si trovino al di fuori di venature d'acqua.

88480 - 1 (1).jpg

I pavimenti come il parquet e le pietre naturali sono solo oliati o cerati. Gli intonaci e le pitture murali sono privi di solventi e su base naturale. In tutto il seminterrato sono state posate speciali piastre di sughero, che smorzano gli effetti delle venature d'acqua. È stata prestata attenzione, affinché i metalli non creino circuiti chiusi che possano disturbare il campo magnetico naturale della terra. Nelle coperture, ringhiere e altre strutture metalliche, i possibili circuiti elettrici sono stati volutamente interrotti.

Per questo motivo, tutte le pareti, comprese le facciate esterne, sono state realizzate in mattoni e non in acciaio-calcestruzzo. Il tetto è in legno. Il riscaldamento a serpentine non è costituito da tubi metallici, ma da tubi in plastica.

88480 - 1 (2).jpg

Tutta l'acqua della casa è condotta attraverso 3 sistemi dell'azienda "Granderwasser". Questo assicura, tra l'altro, che non vi sia quasi nessuna necessità di cloro nella piscina. L'idea di base del processo secondo Johann Grander è quella di migliorare la struttura dell'acqua. Il metodo rafforza l'autopurificazione e la resistenza dell'acqua, generando all'interno di essa un sistema immunitario stabile. Tutti i siliconi utilizzati (ad eccezione delle cellule umide) sono a base di aceto e in gran parte privi di solventi. Anche l'acrilico sovraverniciabile è in buona parte privo o a basso tenore di solventi.

88480 - 4.jpg

Il riscaldamento è basato su 3 sitemi; geotermia, energia solare termica, stufa a legna con recupero di calore nel sistema di riscaldamento. La legna proviene esclusivamente dal nostro bosco privato. I tre accumulatori di calore collegati hanno un volume complessivo di circa 10.000 litri.

88480 - 2.jpg

Grazie al clima soleggiato del Ticino e alle dimensioni diel nostro impianto solare, possiamo riscaldare la casa, piscina compresa, per circa tre quarti dell'anno utilizzando solo energia solare.

Nonostante le suddette esigenze ecologiche, è stata una grande sfida realizzare una villa esteticamente moderna, in cui l'"ecologico" non sia esteriormente visibile.

Come sono le cure rispetto a una casa "normale"?

In termini di cura e uso, non c'è differenza rispetto a una casa "convenzionale". L'oliatura e la ceratura dei pavimenti in parquet e pietra naturale deve essere effettuata solo una volta a intervalli di molti anni. È sufficiente utilizzare detergenti a olio o cera appositamente adattati alla superficie, al posto dei detergenti convenzionali.

Siete soddisfatti del risultato?

Siamo molto soddisfatti del risultato e non vorremmo mai che fosse diversamente. Anche nella nostra nuova casa realizziamo le stesse condizioni ecologiche sopra descritte.

Scopri di più su questa villa unica ed ecologica a Brione sopra Minusio

Seit Ende Mai ist es soweit…

Seit Ende Mai ist es soweit…

 Perfekt für Familien:  Einzigartige Villa an der Collina d’Oro angrenzend an die internationale Schule TASIS & mit Seesicht

Perfekt für Familien: Einzigartige Villa an der Collina d’Oro angrenzend an die internationale Schule TASIS & mit Seesicht